La scuola primaria Berti dell’Istituto Comprensivo di Avigliana vince il primo premio “Pace e Giustizia Sociale”

AVIGLIANA – La scuola primaria Berti dell’Istituto Comprensivo di Avigliana vince il primo premio “Pace e Giustizia Sociale”.

LA SCUOLA PRIMARIA BERTI VINCE IL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “PACE E GIUSTIZIA SOCIALE”

La parola pace risuona spesso nelle aule delle nostre scuole: se ne parla, diventa argomento di intere unità didattiche, si rappresenta nei più svariati modi artistici e se ne scrive. Ed è proprio scrivendone che la classe quinta A, della scuola primaria “Berti” dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, ha vinto il primo premio di categoria partecipando al concorso “Pace e Giustizia Sociale” bandito dall’associazione torinese “Centro Studi Cultura e Società” di cui è coordinatore il dottor Ernesto Vidotto. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi domenica 24 marzo a Torino presso il salone Imbesi di via Moretta, erano presenti un gruppo di bambini con le loro famiglie, emozionate quanto loro, e le loro insegnanti Laura Iurato Bocchieri e Cinzia Debernardi a rappresentanza di tutto il team docente.

LA POESIA

È stato un pomeriggio interessante soprattutto perché arricchito dalla lettura, a volte commossa, di poesie o racconti intrisi di speranza di pace vera. La motivazione del giurato Bruno Giovetti per il conferimento del premio ne racchiude il significato autentico: “Questa poesia ci riporta alla poetica di Gianni Rodari. È il linguaggio delle cose semplici, dei valori che “dovremmo sempre ricordare”, sia “te, mio carissimo bambino , che scopri il mondo da vicino” che noi adulti e tutto il pianeta in cui “la pace dovrebbe regnare”. Sì, c’è un “dovrebbe” perché purtroppo la realtà ci racconta tutt’altro. Però per raggiungere l’obbiettivo, ci ricorda la poesia, “l’unica arma che si può usare è il non smettere di amare”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.