La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese valorizza il territorio organizzando molte attività e laboratori in classe e all’aperto

Scuola dell'Infanzia Riva Rocci

ALMESE – La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese organizza attività didattiche e laboratori all’aperto durante tutto l’anno. Nonostante la scuola sia appena iniziata per i bimbi è sempre un autunno impegnativo, d’altronde vivere fuori dalla città comporta anche dedizione ed impegno per “la terra”. Il progetto educativo della scuola prevede che i bimbi, attraverso l’esperienza diretta e l’esplorazione del territorio, raggiungano armonicamente tutte le tappe di sviluppo: cognitivo, fisco ed emozionale che caratterizzano il loro percorso di crescita dai 2 ai 6 anni.

A SETTEMBRE

In questi giorni di settembre, sempre muovendosi a piedi con belle passeggiate, i bambini sono andati a vendemmiare nel più bello e prestigioso vigneto locale: ospiti degli spettacolari vigneti presso la Società Agricola Agriforest di Giuliano Bosio hanno vendemmiato le ormai famose uve del vitigno locale “Baratuciat” e poi “l’Avanà”. Hanno pigiato l’uva con piedi in un festoso gioco che è anche rinnovo delle tradizioni e sperimentazione di tante sensazioni inesplorate. Altro immancabile appuntamento è stata la raccolta delle patate presso Azienda Agricola Cascina Bunino da nonno Gigino che ogni anno lascia loro fino a settembre un bel campo in cui raccogliere: in un rituale antico, in primavera la semina, in autunno la raccolta. Anche in questo caso i fondamenti del progetto educativo: l’esperienza diretta, la semplicità delle tradizioni, il succedersi delle stagioni e la cosa più bella… durante l’anno scolastico, da tempo, le patate di nonno Gigino fanno parte del menù della scuola.

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese inoltre organizza i laboratori di musicoterapia, di inglese con insegnante madre lingua, di scacchi e attività logico matematica (5 anni), di teatro. Fra le attività in sezione proposte ai bambini ci sono la pittura, la manipolazione, l’educazione motoria, l’ascolto, l’educazione alimentare. Fra le attività all’esterno molte sono le uscite sul territorio, le collaborazioni con associazioni ed enti locali. Senza dimenticare il parco avventura privato della scuola “il boschetto” dove i bambini possono sviluppare la lateralizzazione attraverso il gioco dei percorsi.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese è in una continua crescita formativa al servizio di bambini e famiglie. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera, per i bambini dai 24 ai 36 mesi, che segue un progetto pedagogico “ad hoc”. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Consente di venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. La Scuola Riva Rocci di Almese è associata FISM, Federazione Italiana Scuole Materne, ha 6 sezioni e circa 135 bimbi. Nel mese di luglio viene attivato il centro estivo. È importante sottolineare che alla Scuola Riva Rocci di Almese la mensa è fresca, i piatti sono cucinati giornalmente partendo dalle materie prime.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468