La Protezione Civile del Piemonte ha già curato 3mila terremotati in Turchia

terremoto turchia

TORINO – La Protezione Civile del Piemonte ha già curato 3mila terremotati in Turchia.

LA PROTEZIONE CIVILE DEL PIEMONTE IN TURCHIA

Il Piemonte è orgoglioso dello straordinario lavoro dei suoi sanitari e volontari della Protezione Civile impegnati nell’ospedale da campo in Turchia. Nella cerimonia di consegna dell’ospedale, i rappresentanti del governo turchi, hanno avuto espressioni di estrema gratitudine e stima per il team del Piemonte. Molti cittadini sono venuti personalmente ad abbracciare i sanitari che li hanno curati. In queste prime settimane, l’ospedale da campo ha prestato assistenza a più di tremila persone, con una media di 200 accessi giornalieri al Pronto soccorso. Un risultato straordinario, ottenuto in condizioni di massima emergenza. Adesso, il nostro personale è impegnato nell’attività di integrazione dei sanitari turchi che prenderanno in carico l’ospedale. Contiamo di rimanere in Turchia ancora un paio di settimane, ma se sarà necessario non avremmo difficoltà a reintegrare nuovamente l’organico“. Cosi l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi.

La scorsa notte, poco dopo la nostra partenza, al nostro ospedale da campo è nato il ventitreesimo bambino. Un segnale di luce e speranza in una terra duramente colpita dal terremoto. Insieme a quello degli americani il nostro è l’unico ospedale attivo nella zona di Antiochia. I volontari della protezione civile, i medici e gli infermieri del Piemonte sono stati i primi ad arrivare in Turchia e questo deve inorgoglire tutti i piemontesi“. Spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. La delegazione istituzionale della Regione era accompagnata dal coordinatore della missione Mario Raviolo e da Giuseppe Guerra, 60 sanitari e 9 addetti alla logistica che sono andati a dare il cambio ai loro colleghi operativi nell’ospedale da campo, a loro volta rientrati in Piemonte domenica mattina.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.