30.9 C
Susa
martedì, 8 Ottobre 2024

La nuova spedizione dell’Associazione Rainbow4Africa NGO, impegnata nell’Operazione Emergenza Ucraina, partirà il 22 maggio

TORINO – L’Associazione di cooperazione internazionale in ambito sanitario Rainbow4Africa NGO fin dall’inizio della guerra in Ucraina si è impegnata nel supporto della popolazione civile colpita dal conflitto. In particolare l’associazione opera da anni a sostegno di progetti che portino aiuto sanitario per chi scappa dalla guerra. Il presidente dottor Paolo Narcisi invia un rapido aggiornamento della situazione. “Dall’ultima volta abbiamo lavorato soprattutto alla nuova spedizione che partirà lunedì 22 maggio. Per il viaggio sono state acquisite due ambulanze, che abbiamo completamente ricondizionato, e una grande quantità di farmaci e attrezzature”. Quindi il 22 maggio partirà un convoglio di due ambulanze, una clinica mobile e due mezzi di servizio con a bordo medicinali e le attrezzature chirurgiche. Le ambulanze e la clinica mobile saranno guidate dai volontari di Missionland e Capitano Ultimo. Con loro ci saranno per ogni evenienza un medico e un infermiere di R4A.

L’OBIETTIVO DELLA NUOVA MISSIONE DI RAINBOW4AFRICA NGO

Prosegue il dottor Narcisi: “L’arrivo è previsto nel giro di qualche giorno. Dovranno attraversare Slovenia, Bosnia, Ungheria e Romania per arrivare, dopo 2230 km, al porto sul Danubio di Isaccea che segna il confine con l’Ucraina. Se le condizioni di sicurezza lo permetteranno il convoglio entrerà in Ucraina per raggiungere Odessa. Obiettivo è consegnare ambulanze, farmaci e strumenti chirurgici al capo del servizio di supporto materiale dell’unità di sanità militare A4437, il tenente  Mykhailo Viktorovych Tsurkan. Le ambulanze saranno utilizzate nell’evacuazione dei feriti e il trasporto di personale sanitario nella regione di Odessa, in particolare dalla città di Mykolaiv. Contemporaneamente abbiamo portato in Italia due bambini, ora in cura presso l’ospedale Regina Margherita per patologie cardiache”.

LA CONSEGNA DELL’ASSEGNO DELLA RACCOLTA DELL’IPER LE BAITE DI OULX

Questa mattina, mercoledì 18 maggio, il direttore di Le Baite, Marco Negro, ha ufficialmente consegnato al presidente di Rainbow4Africa, dottor Paolo Narcisi, un assegno di 11.962,93, ricavato di “Aiutiamo l’Ucraina”. L’iniziativa, organizzata dall’Iper Le Baite di Oulx, è iniziata il 9 marzo scorso ed è terminata il 30 aprile. In questo periodo l’ipermercato valsusino ha raccolto il 5% del ricavato dei prodotti a marchio CRAI per donarlo alle associazioni Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross e Rainbow4Africa NGO a sostegno della popolazione ucraina.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi articoli