La mostra “Storie di donne e di montagne” all’Ecomuseo Le Terre al Confine di Ferrera Moncenisio

mostra moncenisio

MONCENISIO – La mostra “Storie di donne e di montagne” all’Ecomuseo Le Terre al Confine di Ferrera Moncenisio.

LA MOSTRA “STORIE DI DONNE E DI MONTAGNE” A MONCENISIO

Il sindaco di Moncenisio Mauro Carena, dopo l’inaugurazione della Biblioteca civica, presenta ora una nuova iniziativa culturale. Domenica 12 novembre alle ore 15,30 presso l’Ecomuseo Le Terre al Confine di Ferrera Moncenisio verrà inaugurata la mostra “Storie di donne e di montagne”, un viaggio nel tempo, al femminile, per raccontare la vita in montagna in passato. La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Moncenisio, è stata resa possibile anche grazie al sostegno economico della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Piemonte e della FIDAPA sezione Torino Ovest Valle di Susa.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Il percorso espositivo si articola in sezioni e si avvale di molte immagini d’epoca inedite che raccontano di un mondo spesso silenzioso e poco appariscente, ma che nel tempo ha plasmato la storia e la vita quotidiana nei nostri paesi di montagna. Nell’introduzione una citazione di Mario Rigoni Stern: “Avete mai assistito a un’alba sulle montagne? Salire la montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole. È uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall’uomo vi può dare, questo spettacolo della natura”, a ricordare ciò che la montagna rappresenta tuttora, e, soprattutto, a incoraggiare il dibattito sul rapporto fra uomo e montagna, in una lettura complessa e mai esaustiva delle Terre Alte.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.