La Misericordie di Giaveno ha avviato una raccolta alimentare per l’Emilia Romagna

misericordie

GIAVENO – La Misericordie di Giaveno ha avviato una raccolta alimentare per l’Emilia Romagna.

UN AIUTO PER LE POPOLAZIONI COLPITE DALL’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA

Alcune sezioni delle Misericordie del Piemonte compresa Giaveno hanno iniziato una raccolta di beni alimentari a lungo termine destinati alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione. Sul posto, in terra d’emergenza, molti volontari della Misericordie stanno già aiutando la popolazione. In Piemonte, soprattutto in Val Sangone, le squadre delle misericordie stanno monitorando il territorio con altre associazioni della Protezione Civile. Per quando riguarda la raccolta alimentare in Val Sangone e in Val di Susa si può contattare la Misericordia di Giaveno ai numero 333 2650155 oppure 333 4149646.

MALTEMPO IN PIEMONTE: L’AGGIORNAMENTO

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi, in costante contatto con la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, comunicano che è in corso il monitoraggio dei corsi d’acqua, che al momento non destano comunque preoccupazioni, per valutare l’arrivo di eventuali ondate di piena. Interrotte per smottamenti nel Cuneese le strade provinciali 180 ad Isasca, 9 a Monforte d’Alba, la 285 a Peveragno, mentre sulla 422 i Vigili del Fuoco sono intervenuti all’altezza di Macra per caduta di massi ma la strada è ancora transitabile. Circa 800 volontari impiegati nelle province di Cuneo e Torino. Arrivate 600 segnalazioni da Comuni e Province per smottamenti e allagamenti locali e interventi sul territorio.

L’ALLERTA ARANCIONE

Si ricorda che è in vigore l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in Alta e Bassa Valsusa e nelle valli Chisone, Pellice, Stura, Orco, Lanzo, Sangone, Varaita, Maira, Po, Tanaro e nella pianura cuneese. Sul resto del territorio l’allerta è gialla per oggi e per domani (zone di Toce e Scrivia escluse). Fino al pomeriggio di domani sono attese precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana di Torinese e Cuneese. Per quanto riguarda Po e Tanaro sono attese piene ordinarie, mentre sul reticolo idrografico secondario si potrebbero verificare situazioni di criticità. Sotto osservazione l’Ellero a Mondovì e il Ghiandone a Staffarda. La Regione ribadisce l’invito ai cittadini alla prudenza e a evitare spostamenti se non strettamente necessari.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.