Al via la Maratona della Via Francigena Valsusa 2019

AVIGLIANA – Sono partite stamattina 23 giugno da Piazza Conte Rosso i partecipanti alla Maratona della Via Francigena Valsusa. Cuore medievale di Avigliana, le centinaia di magliette arancione che percorreranno i sentieri. Quindi le strade bianche e asfaltate della Valsusa. Per arrivare nel pomeriggio nel centro storico di Susa. Organizzata dall’Associazione Iride, la seconda edizione della Maratona della Via Francigena Valsusa ha visto più di 3000 iscritti. Oggi sarà accompagnata da un cielo azzurro e da un panorama incantevole sulle cime della valle.

UNA MARATONA PER TUTTI

La Maratona della Via Francigena Valsusa è stata progettata per soddisfare le esigenze di tutti i camminatori e in particolare con i seguenti percorsi. Marathon (42 km), Half Marathon (21 km), Family (10km), Easy (21km in pianura). Quindi la  Wheeled dedicata ai paraplegici, faranno lo stesso percorso della Easy. Il percorso della camminata attraverserà 11 comuni della Valsusa, Avigliana, Sant’Ambrogio, Chiusa di San Michele, Vaie. Poi Sant’Antonino di Susa, Villar Focchiardo, San Giorio, Bussoleno, Mattie, Meana di Susa e Susa. L’arrivo è previsto nell’anfiteatro di Susa verso 19,30.

PUNTI RISTORO E NAVETTE PER IL RITORNO

Lungo il tragitto sono stati preparati 11 punti di ristoro, per il rifornimento di acqua accompagnata da frutti e dolci. Al Polivalente di Villar Focchiardo, al termine della seconda tappa di 21 km, sarà allestito un “pasta party”. I camminatori all’arrivo riceveranno un attestato di partecipazione e potranno rientrare tramite comode navette per il ritorno. Un percorso spettacolare quello della Maratona della Via Francigena Valsusa che raggiungerà la Sacra di San Michele e la Certosa di Banda, ripercorrendo il cammino dell’anonimo Burdigalense attraverso gli antichi siti medioevali presenti lungo la strada.