La giusta attività fisica prima dell’arrivo dell’estate: i consigli della palestra “Woman Wellness Lab” di Avigliana

Woman Wellness Lab

AVIGLIANA – Scopriamo qual è la giusta attività fisica da fare per rimettersi in forma prima dell’arrivo dell’estate con i consigli del team della palestra “Woman Wellness Lab” di Avigliana. Il caldo è arrivato e molte donne pensano che andare a camminare per un’ora due volte la settimana le porterà ad ottenere i risultati che desiderano prima del mese di agosto. “L’errore di questo pensiero – ci dice Barbara Olivieri, la titolare – risiede in una semplice regola alla base di ogni programmazione di allenamento. Ovvero allenarsi continuando a dare al corpo sempre gli stessi stimoli, facendo sempre gli stessi movimenti, allo stesso ritmo e con le stesse tempistiche e la stessa metodologia non porterà il nostro corpo a cambiare la sua silhouette”.

I CONSIGLI DEL CENTRO FITNESS WOMAN WELLNESS LAB DI AVIGLIANA

Al centro fitness Woman Wellness Lab di Avigliana Barbara prosegue: “Devi sapere che il nostro corpo ha un’incredibile capacità di adattamento. Se da un lato questa capacità è considerata come un’enorme fortuna, perché ci permette di sopravvivere e adattarci appunto ai diversi stimoli che provengono dall’esterno (cambio climatico, eventi stressanti, traumi, ecc), dall’altro lato essa è un limite altrettanto grande per il nostro miglioramento fisico. Se continuiamo, infatti, a dare al nostro corpo lo stesso stimolo, dopo una prima fase di miglioramento, avremo la famosa e tanto temuta fase di stallo o di blocco. Ecco perché dobbiamo continuamente dare nuovi input al corpo per continuare a migliorare e raggiungere i nostri obiettivi”.

QUAL È IL GIUSTO ALLENAMENTO?

È necessario, quindi, variare gli esercizi, i tempi di allenamento, i recuperi, la tipologia di workout (a tempo, a ripetizioni, a circuito, ecc), gli attrezzi utilizzati e molto altro. Questo non significa passare dall’allenarsi 40 minuti al farlo per 2 ore. Infatti due allenamenti settimanali (magari abbinati ad un terzo allenamento outdoor di camminata veloce) saranno sufficienti a stimolare il corpo a trasformarsi nel prossimo trimestre. È fondamentale stimolare in modo sempre diverso e nuovo la muscolatura e il corpo, per indurlo a continue modifiche e continui adattamenti. Questo si traduce nell’aumento del metabolismo basale, nel raggiungimento dei risultati prefissati e nel miglioramento di capacità utili nel quotidiano, come la coordinazione e l’equilibrio. Infine, variando gli allenamenti si evita la tanto temuta “noia”, che è la causa principale del fallimento di un piano di allenamento.

Insieme a Barbara Olivieri e alle sue collaboratrici nel centro opera anche il massofisioterapista Davide Bellagarda, reperibile al numero telefonico 349 5315084. Per rimanere sempre aggiornate sul centro è possibile visitare la pagina Facebook.

Woman Wellness Lab” – Corso Torino 6/B. Avigliana – Cell. 329 9881532 – E-mail: barbaraolivieri1977@gmail.com