La giornata delle Pro Loco con 1000 eventi in tutto il Paese

festa traduerivi

PIEMONTE – La giornata delle Pro Loco con 1000 eventi in tutto il Paese

LA GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D’ITALIA

Un fitto cartellone composto da circa mille eventi saluta la quinta edizione della “Giornata Nazionale delle Pro Loco” che si celebra domenica 9 luglio. In programma iniziative legate alla valorizzazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) e della cultura eno-gastronomica, all’esaltazione dell’identità locale e all’animazione territoriale; attenzione anche per la solidarietà con la raccolta fondi per le Pro Loco dell’Emilia-Romagna anch’esse messe a dura prova dall’alluvione dei mesi scorsi. Le attività si svolgeranno durante tutta la giornata, dall’alba al tramonto, nell’intera della penisola: in alcuni casi si tratta di eventi organizzati o dai comitati provinciali e regionali; varie iniziative, inoltre, si sviluppano per più giorni. È possibile scoprire tutti gli eventi nella pagina dedicata all’iniziativa sul portale Unpli.

L’IMPEGNO DELLE PRO LOCO

Le associazioni in un anno organizzano in media 110mila eventi cui prendono parte circa 88mln di visitatori, con un impegno di oltre 25 milioni di ore di volontariato; dei 110mila eventi, 20mila sono sagre: per realizzale le Pro Loco sostengono una spesa complessiva di 700 milioni di euro che produce, fra effetto diretto, indiretto e indotto, un valore economico e sociale di 2,1 miliardi di euro, dal quale, tra l’altro,   scaturiscono anche 10.500 occupati. Diffuse in tutta la nazione, ben tre su quattro (4700), inoltre, sono impegnate nella valorizzazione e gestione del patrimonio locale materiale, 5500 svolgono attività di comunicazione e promozione delle attività locali e il 57% cura l’ufficio di informazioni turistiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.