La Giornata del Patrimonio Archeologico della Valsusa: l’antica fucina di Bruzolo

VALSUSA – La Giornata del Patrimonio Archeologico della Valsusa.

LA GIORNATA DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DELLA VALSUSA

Per il tredicesimo anno consecutivo ecco una domenica con la Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa. I comuni della Valsusa, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, organizzano per domenica 25 settembre gli incontri culturali nei siti. Sono quattordici le località della valle che apriranno i loro spazi archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti. L’Archeologia e la storia aperte al grande pubblico. Il tema di quest’anno è “Energie e vita”. In ognuno dei siti archeologici che aderiscono all’iniziativa sarà creato un collegamento, quindi la Preistoria, l’Età Romana, il Medioevo e l’Età Moderna.

LA FUCINA

La fucina di Bruzolo, parte del feudo di Bruzolo, è considerata una delle più antiche del Piemonte, risalendo al XIII secolo. Appartenuta dal 1797 alla famiglia Olivero, nella sua parte più antica è stata acquisita negli anni ’90 dal Comune di Bruzolo, che ha sottoposto le coperture a un restauro urgente il cui obiettivo è quello di fare della fucina un ecomuseo, per il quale si attendono ancora i finanziamenti. Ultimo fabbro ad utilizzarla è stato Michele Olivero, discendente della famiglia che acquistò i possedimenti del feudo di Bruzolo. È posta alla sommità del paese, nei pressi dell’antico Mulino Varesio. La fucina operava tramite una forgia costruita in un antico edificio in pietra. Una ruota collocata sul canale che derivava le acque del rio Pissaglio verso l’abitato di Bruzolo, costruita in legno e pietra (a mo’ di volano), serviva a dare il moto ai magli. Questi erano collegati alla ruota tramite un albero ligneo di trasmissione del moto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.