La Fiera Franca di Oulx: l’edizione 528 con i Grand Escarton

fiera franca

OULX – La Fiera Franca di Oulx: l’edizione 528 con i Grand Escarton.

LA FIERA FRANCA DI OULX

La Fiera Franca di Oulx giunge quest’anno alla 528ª edizione. Descrivere tanti anni di storia non è cosa facile; la Fiera Franca di Oulx è riuscita a rimanere un punto fermo del territorio. Rilanciata negli ultimi anni dall’amministrazione di Oulx, insieme alla rassegna zootecnica, oggi come più di cinque secoli fa, un riferimento per la popolazione della Valle di Susa e dell’antico Escarton. La fiera si svolge  in coincidenza con il periodo in cui avviene la discesa a valle del bestiame dagli alpeggi, evento che ancora la caratterizza. Oltre gli stand, a Oulx, c’è anche la 40ª Rassegna Zootecnica alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza.

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Presso l’auditorium dell’Istituto Des Ambrois alle 21 andrà in scena lo spettacolo “io vado in Fransa” con l’associazione Artemuda.

SABATO 1° OTTOBRE

L’11ª Giornata delle minoranze linguistiche storiche. Presso l’auditorium dell’Istituto Des Ambrois incontro con gli studenti e presentazione del libro “Las aventuras de Pinoqui”. Alle 21 la musica da ballo con il gruppo Sakiflò. A Casa mistral la mostra “La bellezza nei tuoi occhi” e alla bocciofila il Torneo. Alla Torre Delfinale la mostra “Novant’anni e mes”.

DOMENICA DI FIERA

Domenica 2 ottobre dalle ore 7 alle 10 in Regione Sotto la Rocca: Rudun e Cioche per le vie di Oulx. I capi bovini, equini ed ovi-caprini attraversano Oulx per raggiungere l’area della Fiera. Quindi alle 9 ecco l’apertura stand espositivi e produttori. Sempre in Regione Sotto la Rocca il Raduno delle autorità e la sfilata istituzionale verso l’area fieristica. Via Roma in festa dalle ore 10,30 con esposizione della filiera del legno. Esposizione Rudun e Cioche e trattori d’epoca. Poi l’inaugurazione della 525ª edizione della Fiera Franca e l’apertura della Rassegna Zootecnica. In paese animazione con la presenza delle bande e gruppi folcloristici. Alle 12 è previsto il saluto delle autorità e premiazioni. Chiuderà la giornata la demonticazione: i capi bovini ed ovini che scendono dagli alpeggi dell’Alta Valle o presenti in Fiera attraversano le vie di Oulx.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.