La fiaccola degli Special Olympic a Sant’Ambrogio giovedì 10 gennaio

S.AMBROGIO – L’Amministrazione comunale di Sant’Ambrogio accoglie nuovamente la fiaccola delle Special Olympic, insieme agli atleti, ai podisti e agli studenti delle scuole. L’evento è annunciato con il Torch Run, la corsa a staffetta che ha come protagonisti atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine che scortano il fuoco fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi. L’appuntamento è in piazza 25 Aprile giovedì 10 gennaio a partire dalle ore 9. Mezz’ora dopo ci sarà l’accensione della fiaccola. Parteciperanno le associazioni del paese con i loro gonfaloni e i volontari di Sant’Ambrogio.

I GIOCHI A BARDONECCHIA

Dal 13 al 18 gennaio oltre 500 atleti sono protagonisti dei XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si tengono per la seconda volta a Bardonecchia. Gli atleti in gara si sfidano in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard. La disabilità intellettiva lascia dunque il passo alle straordinarie capacità che gli atleti Special Olympics sanno mettere in pista, o sul campo di gioco, quando si tratta di tener fede al loro Giuramento: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” .

LO SPORT

Attraverso lo sport, le persone con disabilità intellettiva hanno l’opportunità di scoprire nuovi punti di forza, le proprie capacità, e possono mettersi alla prova con successo. Attraverso lo sport i nostri atleti trovano gioia, fiducia e soddisfazione, sul campo di gioco e nella vita. Gli atleti Special Olympics diventano, inoltre, fonte di ispirazione per gli altri. Le persone, nelle loro comunità ed altrove, aprono il cuore ad un mondo più vasto di talenti umani e potenzialità. Special Olympics è la voce che intende sensibilizzare la società intera alle capacità delle persone con disabilità intellettiva. Lo sport ci dimostra le abilità dei nostri atleti, la loro dignità.  Conosciamo le barriere culturali e i pregiudizi che le persone con disabilità intellettiva devono ancora affrontare ogni singolo giorno. In ogni evento, in ogni occasione, i nostri atleti gareggiano per dare il meglio di sé per raggiungere e superare i propri limiti personali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sant’Ambrogio, Special Olympics Games. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!