La Croce Verde di Rivoli in assistenza al passaggio del Giro d’Italia al Sestriere Con personale medico e infermieristico a bordo, e circa 30 volontari soccorritori

SESTRIERE – La Croce Verde di Rivoli in assistenza al passaggio del Giro d’Italia al Sestriere. Le Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte in collaborazione con il Servizio di emergenza sanitaria 118 e i Comuni coinvolti garantiranno, il 24 ottobre, l’assistenza sanitaria al 103° Giro d’Italia. Con ambulanze ed equipaggi di volontari soccorritori, per la 20ª tappa da Alba a Sestriere, 190 chilometri. Anpas Piemonte impegnerà per la 20ª tappa 10 ambulanze del sistema 118, fra mezzi di soccorso di base e mezzi avanzati. Con personale medico e infermieristico a bordo, e circa 30 volontari soccorritori, tutti al Giro d’Italia al Sestriere. Con la lunga carovana in rosa, soprattutto durante questa fase del Coronavirus, c’è bisogno di maggiore assistenza e pronto intervento da parte dei paramedici e assistenti alla sanità della Croce Verde.

ASSISTENZA SANITARIA ANPAS

Le Pubbliche assistenze Anpas coinvolte nel 103° Giro sono l’Asava Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza di Grinzane Cavour. Poi la Croce Verde di Cavour, la Croce Verde di Pinerolo, la Croce Verde di Perosa Argentina e la Croce Verde Porte. L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate. 10mila volontari di cui 3.829 donne, 5.904 soci, 492 dipendenti, di cui 62 amministrativi che, con 430 autoambulanze. Quindi 211 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni. Svolgono annualmente 520.967 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 17 milioni di chilometri.

SUL TERRITORIO

L’attività principale che i volontari svolgono sul territorio è quella del soccorso di emergenza sanitaria (118 Piemonte). Anche trasporto sanitario non a carattere di urgenza. Operano sul territorio di Alpignano, Borgaro/Caselle, Cirié, San Mauro, Torino e Venaria Reale. Offrono il servizio di Soccorso Piste attivo nelle principali stazioni sciistiche della Provincia. Quello di assistenza e soccorso durante grandi eventi e manifestazioni, quali concerti, gare sportive, fiere. Inoltre, le persone minorenni possono inscriversi alla Squadra Giovani, attiva su diversi fronti sociali. Altre attività che si possono svolgere in Croce Verde dopo essere diventati volontari della nostra associazione. Sono rivolte ai servizi utili per il funzionamento dell’associazione. Esempi sono attività di comunicazione, accoglienza dei nuovi volontari, formazione della popolazione o dei volontari stessi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!