La Città di Avigliana promuove il Concorso “Balconi e angoli fioriti”

AVIGLIANA – La Città di Avigliana promuove il Concorso “Balconi e angoli fioriti”. “Anche quest’anno – spiega l’assessore alle Aree verdi Andrea Remoto – l’Amministrazione comunale non vuole rinunciare a questa importante iniziativa. Che consente di dare un riconoscimento a coloro i quali si impegnano a rendere più piacevole la nostra città. Nonché a sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza delle piante e dei fiori non solo come elementi di decoro per le nostre case. Ma, soprattutto, come elementi di miglioramento della qualità ambientale del tessuto urbano“.

COME PARTECIPARE

La scheda di partecipazione al Concorso “Balconi e angoli fioriti” ad Avigliana non rappresenta vincolo di iscrizione. Al riguardo l’Amministrazione si riserva la facoltà di inserire nel concorso quei cittadini che anche senza aver compilato l’allegata domanda presentano soluzioni meritevoli ai fini del giudizio della giuria. In tal caso sarà loro successivamente richiesta la volontà di accettare la partecipazione d’ufficio. Per quanto riguarda i balconi fioriti potranno essere utilizzate tutte le specie di piante annuali e perenni, fiorite. Coltivate in contenitori consoni al luogo e tali da non arrecare danno alle persone o alle cose circostanti. Non sono ammessi al concorso i siti che nella composizione presentino, anche solo in parte, piante e fiori artificiali.

Le decorazioni iscritte dovranno essere mantenute in perfetto ordine per tutta la durata del concorso e fino al 30 settembre, pena la squalifica. La giuria, in una prima fase di selezione, sceglierà le decorazioni degne di distinzione. In una seconda fase, in seguito a sopralluoghi diretti, valuterà, con un punteggio, l’estetica d’insieme, la qualità e l’originalità delle piante prescelte, l’efficienza della manutenzione e le decorazioni prescelte. In base ai voti assegnati, redigerà la graduatoria finale.

GLI ANGOLI FIORITI

Per quanto riguarda gli angoli fioriti sarà tenuta in considerazione la cura e pulizia dei medesimi, gli eventuali sistemi di irrigazione alternativi, la varietà delle piantumazioni, l’esposizione verso spazi pubblici a vista. Sarà cura dell’organizzazione fotografare i siti e la partecipazione al concorso implica l’autorizzazione all’esposizione delle immagini in una mostra. Che sarà esposta presso una sede comunale a fine concorso. Il concorrente si impegna a rendere disponibile l’eventuale visita di valutazione di un incaricato. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato in tutte le sue parti e firmato e consegnato come sopra indicato.

Il comitato organizzatore nominerà la giuria del concorso, che sarà composta da esperti del settore. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per danni diretti od indiretti a cose e/o a persone che potessero derivare conseguentemente all’allestimento o al mantenimento delle opere in concorso. Fino ad un massimo di 3 foto (del balcone o dell’angolo fioriti) in formato digitale dovranno essere inviate all’indirizzo llpp.avigliana@ruparpiemonte.it specificando nell’oggetto la categoria del concorso in cui si intende partecipare (Balconi Fioriti – Angoli Fioriti).

IL REGOLAMENTO

Lo scorso anno Avigliana è stata premiata da Asproflor e quest’anno rinnova la partecipazione al Concorso angoli e balconi fioriti. Il concorso avrà durata dal 15 maggio 2020 al 30 settembre 2020. Scopo del concorso è rendere l’aspetto della città ancora più elegante e piacevole sia per i residenti che per i turisti che la visitano, anche all’insegna della virtuosità, della sobrietà e della sostenibilità ambientale. La partecipazione, libera e gratuita, è riservata esclusivamente ai residenti del Comune di Avigliana, proprietari o affittuari, singolarmente o per gruppi condominiali.

I PREMI

Tutti i premi saranno in buoni acquisto spendibili presso aziende florovivaistiche.
BALCONI FIORITI: 1° CLASSIFICATO : Euro 300 2° CLASSIFICATO : Euro 200 3° CLASSIFICATO : Euro 100 4° CLASSIFICATO : Euro 50
ANGOLI FIORITI: 1° CLASSIFICATO : Euro 300 2° CLASSIFICATO : Euro 200 3° CLASSIFICATO : Euro 100 4° CLASSIFICATO : Euro 50

I PREMI SPECIALI

Altri premi potranno essere assegnati a cura dell’organizzazione per situazioni particolarmente meritevoli.

INFORMAZIONI

Informazioni al n. 011/9769137 in orario d’ufficio. Il modulo di iscrizione può essere scaricato da Avigliana notizie e dal sito del Comune di Avigliana e consegnato via mail a segreteria.avigliana@ruparpiemonte.it entro il 30 giugno 2020.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!