La “Cena in bianco” a Bardonecchia in una magnifica atmosfera

BARDONECCHIA – La Tur d’Amun, antica sede della famiglia che governava queste terre, le luci soffuse delle candele e laggiù Bardonecchia illuminata dai lampioni e i riflessi della luna. Un’atmosfera d’altri tempi in un clima festoso ed emozionante così si è svolta la Cena in Bianco organizzata dall’Associazione Turistica Proloco Bardonecchia in collaborazione con Osteofit Associazione Sportiva Dilettantistica Bardonecchia e l’Associazione Crescere Insieme Onlus Torino presenta. Com’è nata l’idea delle Cne in bianco? Era il luglio del 2012 e una donna di Torino, Antonella Bentivoglio d’Afflitto, non immaginava che la sua idea torinese si sarebbe trasformata in un fenomeno di massa. Ecco le cene in cui migliaia di persone vestite di bianco apparecchiano la tavola in parchi e piazze, trasformando un pezzo di città in un salotto sotto alle stelle. La prima è nata a Torino in Piazzetta Reale, con un esordio di 21 invitati iniziali che in pochi giorni sono diventati 2.400. Oggi le «white dinner» sono 187: si sono diffuse in tutta Italia, da Venezia a Roma, da Napoli a Biella, e vedono la partecipazione di circa 300 mila persone; comprese quelle di Bardonecchia.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!