“IoP” parola chiave per ripartire: un libro è nato a Bardonecchia di MARIA TERESA VIVINO

BARDONECCHIA – In presentazione un libro di Filippo Poletti dal titolo: Tempo di Iop: Intranet of People. Appuntamento a Bardonecchia il 14 agosto a Bardonecchia nell’ambito della rassegna estiva ‘Scena 1312’. Spiega l’autore. “Bisogna ripensare il posto di lavoro per l’uomo, non l’uomo per il posto di lavoro. Solo mettendo al centro le persone, come fecero Adriano Olivetti a Ivrea e Napoleone Leumann a Collegno, possiamo ripartire dopo il lock-down”. È la tesi proposta nel libro. “Il coronavirus ha creato una frattura tra aziende e lavoratori“. Scrive in apertura Poletti, collaboratore del blog dedicato al lavoro del Fatto Quotidiano. “Anche chi ha fatto smart working si è trovato distante dai colleghi. È tempo di ritrovare la piena unità d’intenti a partire da una comunicazione interna aziendale che funga da motivatore“.

IL LIBRO

L’idea di questa parola mi è venuta a Bardonecchia in cima al Ban, osservando la vista sulla corona di montagne in cui spicca la Barre des Écrins, la cima più alta del Massiccio des Écrins di 4.102 metri“. Spiega Poletti. “Dall’alto di Bardonecchia risulta evidente come, oggi più che mai in un momento di difficoltà generale, occorra guardare alla nostra vita con una visione complessiva, immaginandola come una rete di persone o IoP. È quello che devono fare le aziende, mettendo al centro dell’attenzione i collaboratori, promuovendo il fare squadra e la sostenibilità interna ed esterna al posto di lavoro. È giunto il momento di ritrovare la piena unità d’intenti a partire dalla comunicazione interna aziendale, promuovendola ad esempio con la intranet intesa come il sito dedicato ai collaboratori. Attraverso questo strumento è possibile incentivare, ad esempio, la formazione continua, il benessere o welfare, e la sostenibilità dell’impresa tramite l’adesione ai principi dell’economia circolare“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!