“Io lavoro in agricoltura”: l’iniziativa della Regione Piemonte

bardonecchia orto urbano

TORINO – L’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa, scrive ai sindaci dei Comuni piemontesi perché siano promotori dell’iniziativa regionale “Io Lavoro in agricoltura”. È il servizio di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro realizzato attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro e lanciato a fine aprile 2020. Un servizio essenziale per il comparto agricolo nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per attività stagionali urgenti come la raccolta di fragole, asparagi e primizie, le operazioni di primavera nelle vigne e l’avvio delle colture estive, in un quadro di assoluta trasparenza e legalità.

UN’INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL’AGENZIA PIEMONTE LAVORO

Le restrizioni alla mobilità delle persone dovute all’emergenza Covid19 stanno mettendo in crisi molti settori economici tra i quali quello agricolo. La Regione Piemonte intende quindi sostenere il comparto agricolo piemontese con strumenti innovativi ed efficienti e con l’iniziativa “Io lavoro in agricoltura”. Offrendo un servizio qualificato di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro. Avvalendosi dei propri Centri per l’impiego e del portale web di matching on line supporterà le aziende nella ricerca di candidati disponibili a svolgere attività stagionali urgenti. Le imprese alla ricerca di manodopera potranno pertanto rivolgersi direttamente al Centro per l’impiego territorialmente competente. Oppure potranno iscriversi a questo portale web e pubblicare in autonomia le proprie vacancy. Riceveranno così automaticamente le candidature delle persone in cerca d’impiego che si saranno registrate sul portale.

I SERVIZI SONO GRATUITI

Anche gli Enti e intermediari autorizzati, accreditati ai servizi per il lavoro, possono operare in autonomia tramite questo portale web a “Io lavoro in agricoltura” nella Regione Piemonte. Caricando le offerte di lavoro e provvedendo a gestire direttamente il servizio di preselezione dei candidati per le proprie aziende clienti. Alle offerte di lavoro possono candidarsi disoccupati, inoccupati e quanti intendono integrare il proprio reddito. Chi percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi o il Reddito di cittadinanza potrà mantenere il proprio status e non subirà decurtazione del trattamento economico nei limiti e nelle modalità previste dalla legge. Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti sia per le aziende sia per le persone in cerca d’impiego.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!