Incendi boschivi: il bollettino di rischio di Arpa Piemonte

incendio musinè

TORINO – Incendi boschivi: pericolo per gli incendi boschivi molto elevato per i giorni di Pasqua e Pasquetta secondo il bollettino di rischio di Arpa Piemonte. La siccità elevata abbinata alla brezza di valle fanno lievitare il pericolo di propagazione delle fiamme. È dunque importante evitare di accendere fuochi nelle prossimità di boschi o materiali infiammabili. Non disperdere le braci di eventuali barbecue. Chiamare immediatamente il NUE 112 in caso di avvistamento di focolai o fumo sospetto.

IL PERICOLO DI INCENDI BOSCHIVI IN PIEMONTE

Il pericolo di incendi boschivi viene espresso in classi di intensità per ognuna delle 58 AREE di BASE del Servizio AntiIncendio Boschivo della Regione Piemonte in cui è suddiviso territorio regionale. Il colore di sfondo delle zone di allerta identifica il livello di allerta previsto sulla base della Scala Europea per il Pericolo di Incendi Boschivi nell’area alpina, indicata in legenda. Le previsioni sono prodotte in modalità automatica sulle aree di base e vengono emesse ogni giorno entro le 9:00 con validità per un periodo di tre giorni.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.