In partenza tre corsi per adulti nei settori socioassistenziale, paghe e della green economy alla Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana

Casa Carita

AVIGLIANA – In partenza tre corsi per adulti nei settori socioassistenziale, paghe e della green economy alla “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” di Avigliana. In corso di formazione e in partenza nelle prossime settimane i primi tre percorsi dell’ampio catalogo dell’offerta formativa per il target degli adulti maggiorenni, presso la sede di Avigliana della “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri”. Corsi destinati sia a occupati che disoccupati, gratuiti, in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo o dalla nuova linea d’intervento Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori). Ampio catalogo, consultabile direttamente sul sito www.avigliana.casadicarita.org, che parte proprio con i settori più consolidati e identitari del centro di formazione aviglianese.

NEL SETTORE SOCIOASSISTENZIALE

A iniziare dal settore socioassistenziale, con un nuovo percorso per Assistente Famigliare, finanziato dalla linea d’intervento Gol, di 200 ore, di cui 60 di stage, finalizzato a formare figure in grado di svolgere a domicilio, attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: a persone con ridotta autonomia o non autosufficienti per affiancamento in attività di carattere domestico e di assistenza alla persona, accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali, supporto alla vita di relazione, in collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti.

OPERATORE SPECIALIZZATO PAGHE E CONTRIBUTI

Torna l’ormai tradizionale percorso di 600 ore per Operatore Specializzato Paghe e Contributi, di cui 240 di stage, finalizzato a formare figure che possiedono le competenze per intervenire nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate; in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati.

ADDETTO AL GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICOLTURA

Confermata anche la proposta del percorso di 600 ore per Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticoltura, di cui 180 di stage, finalizzato a formare figure che possiedono le competenze per creare e manutenere giardini e aree verdi, seguire la coltivazione di culture da orto o frutteto, comprese la raccolta e la trasformazione.

LE INFORMAZIONI

Tutte le informazioni di dettaglio sulle modalità di iscrizione, sulla durata e sul programma dei percorsi sul sito www.avigliana.casadicarita.org o rivolgendosi agli uffici di segreteria del centro “La Fabrica” in via IV Novembre, 19 ad Avigliana (011 9327490, 800 232400, centro.avigliana@casadicarita.org).

LE SEDI

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Lo sportello SAL di Avigliana è in Corso Torino, 154 (Tel. 011 19660250), è aperto lunedì dalle 8,30 alle 14,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e venerdì dalle 8,30 alle 14,30 o, su appuntamento, mercoledì dalle 13,00-17,00. Chiuso: martedì e giovedì. Qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche.

Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org