Il Vescovo Roberto Repole sul Sinodo: “Rinnovato sguardo al mondo e alla Chiesa”

roberto repole

SUSA – TORINO – Il Vescovo Roberto Repole sul Sinodo: “Rinnovato sguardo al mondo e alla Chiesa”.

IL VESCOVO REPOLE SUL SINODO

Donne e laici, sacerdozio e diaconato, ministero e magistero, pace e clima, poveri e migranti, ecumenismo e identità, nuovi linguaggi e rinnovate strutture, vecchie e nuove missioni, ascolto di tutti e approfondimento su tutto, anche le questioni più “controverse”. C’è un rinnovato sguardo al mondo e alla Chiesa e alle loro istanze nella Relazione di Sintesi approvata e pubblicata il 28 ottobre dall’Assemblea generale del Sinodo. Dopo quattro settimane di lavori, iniziati il 4 ottobre l’evento ecclesiale ha concluso in Vaticano la sua prima sessione. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, era tra i cinque prelati chiamati dalla Conferenza Episcopale Italiana a prendere parte ai lavori assieme ad altri 463 padri e madri sinodali. I tre quarti dei partecipanti erano vescovi e un quarto formato da presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e laici in rappresentanza di tutto il mondo.

IL DOCUMENTO

Sono circa 40 le pagine del documento di sintesi frutto del lavoro dell’Assemblea che “si è svolta mentre nel mondo infuriano vecchie e nuove guerre, con il dramma assurdo di innumerevoli vittime”. “Il grido dei poveri, di chi è costretto a migrare, di chi subisce violenza o soffre le devastanti conseguenze dei cambiamenti climatici è risuonato tra noi, non solo attraverso i mezzi di comunicazione, ma anche dalla voce di molti, personalmente coinvolti con le loro famiglie e i loro popoli in questi tragici eventi”, recita il documento. A questa sfida e a tante altre la Chiesa universale ha provato ad offrire una risposta nei Circoli minori e negli interventi in Aula. Tutto è confluito nella Relazione di sintesi, suddivisa in tre parti, che traccia la strada per il lavoro da svolgere nella seconda sessione del 2024.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.