Il Vescovo Repole in Cattedrale presiede Messa per la terza domenica di Quaresima

roberto repole

TORINO – Il Vescovo Repole in Cattedrale presiede Messa per la terza domenica di Quaresima.

LA MESSA DEL VESCOVO REPOLE

Spiega il Vescovo Repole sulla Quaresima. “All’inizio del tempo quaresimale la liturgia ci ha fatto volgere lo sguardo su Gesù che, spinto dallo Spirito, va nel deserto per vivere la vita di tutti noi, la contraddizione della vita di tutti noi: nel deserto ci sono le belve feroci che convivono come se fosse piccolo paradiso terrestre, ma nello stesso deserto Gesù è tentato da Satana. La contraddizione di Gesù è la contraddizione delle nostre esistenze che, a volte, percorrono dei cammini di paradiso già qui in Terra, ma altre volte e insieme, al contempo, vivono dei piccoli o grandi inferni. Ma la stessa liturgia spinge il nostro sguardo su quello che è l’esito del cammino di Gesù, e lo fa portandoci con Pietro, Giacomo e Giovanni sul monte Tabor, dove – dice l’evangelista Marco – Gesù viene trasfigurato, cioè appare in un modo nuovo, in una forma nuova, con una lucentezza che – annota sempre l’evangelista – fa sì che le sue vesti siano così bianche che nessun lavandaio avrebbe potuto renderle così. Come a dire che quello che accade lì non è l’opera degli uomini, ma è l’iniziativa di Dio, è la manifestazione stessa di Dio. Gesù si trasfigura mostrando chi è, anticipando la rivelazione che si realizzerà nel mattino di Pasqua, ma manifestando anche dove stia adesso il luogo dell’incontro tra l’uomo e Dio”.

IL MESSAGGIO

Non ci sfugga il fatto che la trasfigurazione avviene sul monte e il monte per natura è un luogo più alto dove tutti noi sentiamo una maggiore vicinanza con Dio. Soprattutto il monte è quel luogo in cui Mosè ha ricevuto le Tavole della Legge: quelle parole, quei comandi, erano per il popolo di Israele il luogo in cui potevano incontrare Dio. Oggi quelle Tavole vengono in qualche modo sostituite con la presenza stessa di Cristo, e il luogo in cui gli uomini possono incontrare Dio è la relazione con Lui. Non si tratta più semplicemente di realizzare dei comandamenti, ma si tratta di essere in una relazione viva con Lui”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.