Il Vescovo Cesare Nosiglia in Valsusa: Claviere, Susa e Meana

La Botega del Gelatè

SUSA – Fitto il calendario di appuntamenti del Vescovo Cesare Nosiglia in Valsusa nelle prossime settimane. A torino in vescovo con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio parteciperà all’apertura simbolica delle attività estive degli oratori piemontesi. Con loro gli assessori alle Politiche sociali, Chiara Caucino, e ai rapporti con il Consiglio regionale, Maurizio Marrone. Poi in Valsusa. Lasciato in ricordo a Foresto, Chianocco e a Puy Beaulard prosegue il giro nelle parrocchie valsusine. Domenica 5 luglio alle 10.30 il vescovo Nosiglia sarà a Claviere per celebra la Sante Messa.

A SUSA

Giovedì 9 luglio in mattinata, a Susa a Villa San Pietro, partecipa al ritiro delle Congregazioni sacerdotali di Oulx e Susa. Nel pomeriggio, all’abbazia di Novalesa, porta il saluto presso la delegazione Caritas Regionale. Sabato 11 luglio alle 17, a Susa nella Parrocchia di Sant’Evasio monsignor Nosiglia celebra la Santa Messa. Infine domenica 12 luglio alle 10.30 sarà a Meana, presso il monumento al Sacro Cuore.

IL SACRO CUORE

Il vescovo di Susa Umberto Ugliengo aveva già pensato fino dal 1932: la consacrazione della diocesi valsusina al Sacro Cuore. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la parrocchia di Meana fu la sede di una realizzazione diocesana. Nel concetto del vescovo il monumento doveva essere sorretto da nove colonne. Rappresentanti le nove vicarie della diocesi, che raggruppavano le allora sessantadue parrocchie. Doveva sorgere su un’altura della valle di fronte alla Madonna del Rocciamelone. La realizzazione della statua venne affidata allo scultore Guido Capra, allievo del celebre Bistolfi autore dell’Alpino del monumento ai Caduti di Susa. La statua, trasportata da Torino a Susa a cura di un gruppo di operai dell’ASSA. Venne sistemata nell’abside della cattedrale, dove il 27 ottobre 1946 venne solennemente benedetta. La solenne inaugurazione avvenne il 6 giugno 1948.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!