Al Colle del Lys la commemorazione dei caduti partigiani

RUBIANA – Domenica 5 luglio al Colle del Lys si onorerà la  memoria dei partigiani caduti per la libertà in Valsusa. Alle celebrazioni sarà presente il gonfalone della Città Metropolitana di Torino. Decorato della medaglia d’oro al valor civile, conferita nel 2005 dal Presidente della Repubblica. Per il contributo offerto dal territorio e dalle sue popolazioni alla guerra di Liberazione nazionale e alla Resistenza. A causa del Coronavirus, quest’anno la commemorazione si svolgerà seguendo un programma ridotto. Senza il tradizionale concerto, le fiaccolate del sabato sera, le competizioni sportive e il mercato delle tipicità locali della domenica, ma con immutato impegno.

AL COL DEL LYS

Davanti al Giardino della Resistenza e della Pace il trombettiere della banda di Mompantero intonerà “Bella ciao”. Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle sezioni ANPI e di tutti coloro che vorranno condividere un’occasione di memoria a 75 anni dalla fine della lotta di Liberazione. Verrà ricordata la strage del 2 luglio 1944 e saranno letti i nomi dei 32 partigiani della 17a Brigata Garibaldi “Felice Cima” uccisi dai nazifascisti. Si deporranno le corone alla base della torre monumento progettata dal comandante partigiano Franco Berlanda, eretta 65 anni fa e dedicata ai soli caduti della Brigata Garibaldi, diventata nel 1977 il monumento unitario dei 2024 caduti delle quattro valli: 718 della Val di Susa, 704 delle Valli di Lanzo, 422 della Val Sangone e 180 della Val Chisone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!