Crea sito

Il Vescovo Cesare Nosiglia a Foresto, Chianocco e a Puy Beaulard Tre piccole comunità raggiunte dell'Arcivescovo

Cesare Nosiglia

SUSA – Questa mattina alle 9.30 a Foresto, frazione di Bussoleno, monsignor Cesare Nosiglia ha presieduto la Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Battista. Alle 11 è poi andato a Chianocco per la Santa Messa nella Chiesa dedicata a San Pietro. Nel pomeriggio alle 15.30 è nella frazione Puy di Beaulard di Oulx a presiede la Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Battista. Le chiese. A Foresto. La chiesa di San Giovanni Battista sorge nella frazione Foresto di Bussoleno, a breve distanza dall’imbocco dell’Orrido scavato dal rio Rocciamelone. Essa venne edificata nel 1721 mentre tra il 1864 e il 1894 furono costruite le navate laterali. La facciata della chiesa ha un semplice profilo a capanna coronato da un timpano triangolare ed è caratterizzata dalla presenza di un portale ligneo, delimitato da una cornice lapidea sovrastata da un timpano curvilineo spezzato. Nella facciata sono inoltre presenti due nicchie sovrastate da due meridiane.

LE CHIESE

A Chianocco. La chiesa di San Pietro Apostolo è situata nel centro dell’abitato di Chianoccco. La facciata della chiesa ha un profilo a salienti, coronata da un timpano triangolare e decorata da lesene, entro le quali al piano inferiore sono poste due edicole e in quello superiore due sfondati affrescati. Al centro si apre il portale sottolineato da un semplice timpano mistilineo, sovrastato da una finestra. Il campanile risulta anneso alla sacrestia sul fianco sinistro dell’edificio. Internamente si sviluppa secondo un impianto a navata unica, conclusa da abside piatta, con cappelle laterali. In controfacciata è presente la balconata della cantoria, sorretta da una struttura a tre archi, retti da colonne marmoree con capitelli. Sono presenti decorazioni sulle volte e rivestimento sulle pareti. La chiesa di San Giovanni Battista è situata nella frazione di Puy Beaulard, adagiata poco lontano da Beaulard in una conca prativa; l’edificio è organizzato a navata unica conclusa da abside semicircolare. All’interno non sono presenti arredi e ornamenti di particolare pregio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!