Il Punto prelievi del sangue a Bussoleno

BUSSOLENO – Il Punto prelievi del sangue a Bussoleno (Per Bussoleno).

IL PUNTO PRELIEVI DEL SANGUE A BUSSOLENO

Il Comune ha attivato, a partire dal novembre 2019 con fondi erogati attraverso l’indennità del sindaco, il “Punto prelievi”, in collaborazione con l’ASLTO3, la farmacia Garassino, la Cooperativa il Sogno di una cosa, l’AIB e l’AVIS. Il servizio è nato all’interno del progetto I Care Valsusa, promosso dal bando “InTreCCCi” della Compagnia di San Paolo per supportare iniziative di sostegno alla domiciliarità di persone fragili mediante interventi di tipo multiprofessionale e multisettoriale. Nell’ottica di promuovere l’adozione di una prospettiva di comunità. A Bussoleno per rispondere all’esigenza di facilitare l’accesso ai prelievi di sangue venoso ci si è organizzati per garantire la prenotazione, il prelievo di sangue e il ritiro dell’esito in paese senza dover fare code e senza doversi spostare a Susa oppure in altri centri pubblici o privati/convenzionati.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo iniziale era quello di venire incontro prioritariamente alle esigenze degli anziani e di chi ha difficoltà a spostarsi in modo autonomo. Il servizio ha raccolto subito una buona adesione per cui l’amministrazione ha ritenuto di mantenerlo attivo anche oltre la chiusura del progetto contribuendo con una quota che il sindaco ha messo a disposizione rinunciando alla propria indennità. Poco alla volta, l’utenza è aumentata e, per dare seguito alle richieste, il servizio è stato potenziato: dal 2021, è arrivato a coprire circa 50/55 prelievi settimanali (fruiti da cittadini di Bussoleno e dei paesi limitrofi), in due giorni (martedì e mercoledì), affiancando l’infermiera della cooperativa con personale volontario specializzato garantito dall’AIB.

I PRELIEVI

Ora, i prelievi vengono effettuati il mercoledì mattina (circa 40 settimanalmente) grazie:

  • alla disponibilità della Farmacia Garassino per la raccolta delle prenotazioni e la consegna dei referti (disponibilità garantita per tutto l’arco temporale del Punto Prelievi, dal novembre 2019 a oggi);
  • all’impegno volontaristico del personale dell’AIB con le adeguate competenze per il raccordo tra Laboratorio Ospedaliero di Susa e Sede Avis di Bussoleno, per l’accoglienza degli utenti e per l’effettuazione dei prelievi presso la sede AVIS di Via Traforo 62 a cura di due infermiere;
  • all’effettuazione delle analisi eseguite dai laboratori ASLTO3.

IL SERVIZIO

Si tratta di un servizio particolarmente apprezzato per l’efficienza dell’organizzazione (che mette in sinergia soggetti diversi), per le competenze professionali e per la cordialità di tutti gli operatori che collaborano. Il sindaco ringrazia vivamente tutti coloro che si sono attivati in questi anni con costanza, impegno e spontaneità e che continuano ora in modo completamente volontaristico e gratuito. È stato significativo integrare la sanità pubblica con quest’azione che, nel suo piccolo, riesce a rendere più capillare sul territorio un servizio importante per la tutela della salute. È alta l’aspettativa da parte dei cittadini affinché servizi di questo tipo rimangano attivi e, anzi, amplino il loro raggio d’azione. Diventa sempre più importante essere tutti uniti: lavoratori della sanità, pazienti e popolazione per difendere il diritto alla salute e alla cura.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.