Il pittore Franco Mercuri: l’ultimo testimone e memoria del gruppo “La Prata”

SUSA – Il pittore Franco Mercuri nasce a Bardonecchia nel 1928 e mancato nel 2011 è stato l’ultimo testimone e memoria affettuosa del gruppo “La Prata”. Fu tra i fondatori, dedicando un’assidua frequenza al lavoro dell’atelier ed altrettanto impegno nella partecipazione alle iniziative espositive collettive. Di solida formazione artigianale, appresa presso la scuola tecnica San Carlo di Torino, condivide a lungo con il socio Felice Audino il mestiere di restauratore di decorazioni di mobili gestendo con il collega ed amico un importante laboratorio cittadino. Oltre all’esperienza personale che gli garantisce una straordinaria abilità manuale e tecnica dai tempi della scuola “San Carlo” conserva una grande passione per il disegno ornamentale. Dal dopoguerra si viene convertendo in amore per la pittura, tanto che prende presto a frequentare la “Libera Accademia di Belle Arti”, dove segue gli insegnamenti di Mario Micheletti e di Pippo Berretti.

L’ARTE

I frequenti fine settimana trascorsi nei rientri in famiglia a Susa sono un valido motivo per frequentare l’ambiente artistico locale. Si moltiplicano dal 1960 gli incontri, in particolare con il gruppo de “La Prata” in fase di formazione. Dal 1966 in poi, Franco Mercuri torna a risiedere in valle e da quel momento il suo ruolo all’interno del gruppo diventa di riferimento. Delle sue ricerche pittoriche in quegli anni e già in un momento di poco successivo, sia alla sua prima personale a Susa, che è del 1963, e sia alla stagione espositiva de “La Prata” – quella tra il 1963 e il 1964 – sono un’ottima testimonianza alcuni dipinti, come, ad esempio “Autunno”, “Case a Bastia” e “Vecchie Case”. Nella sua ben determinata abilità nella resa paesaggistica in cui i valori atmosferici si saldano con una sicura costruzione materiale e luministica (da Arte Artisti Piemonte) Dalla viva voce degli studenti le emozioni di un incontro con un artista locale.

mercuri

SUL GIORNALE

Il 20 ottobre 2005 La Valsusa riceveva e pubblicava un articolo dal titolo “I ragazzi della 3a D incontrano Il pittore Mercuri” con il seguente testo giornalistico: “Oggi, 15 ottobre 2005, noi ragazzi della 3a D della Scuola Media “B. Giuliano” di Susa abbiamo incontrato il pittore Franco Mercuri. Lo abbiamo incontrato nella Sala Bassa del Castello di Susa, in occasione di una mostra dei pittori del gruppo “La Prata” di cui ha fatto parte. La mostra comprende alcune tele dei suoi amici pittori scomparsi, che lui, con pazienza, ci ha presentato, ed una carrellata di quadri che ripercorrono gran parte della sua carriera artistica a partire dal 1960. Noi abbiamo visto che Franco Mercuri ama i paesaggi e le nature morte, ma soprattutto le bellezze di Susa”.

L’ARTE

“Molti sono gli scorci ed i particolari della nostra città che non avevamo mai notato, come alcuni balconi fioriti, i portici medievali di piazza San Giusto, la penombra di via Filippone … Ci ha molto colpiti un “quadro nel quadro”: si tratta di un omaggio del pittore Mercuri al pittore Pognante ( nel cui ricordo solo quindici giorni fa abbiamo inaugurato un parco nella nostra città). Poi nelle stanze dedicate alla mostra è calato il silenzio. Ciascuno di noi ragazzi ha scelto un dipinto, lo ha analizzato, seguendo una traccia fornita dai nostri insegnanti (proff. Sibille e Pacchiotti), e ne ha fatto uno schizzo che, a scuola, avremmo poi perfezionato. Franco Mercuri ha ancora spiegato ad alcuni di noi le tecniche usate, i materiali impiegati. Le emozioni che ha voluto trasmettere attraverso i suoi dipinti. Prima di tornare a scuola abbiamo salutato e ringraziato il pittore per la sua grande disponibilità e pazienza“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.