Il Piemonte è Zona Gialla da domenica 13 dicembre. Attenzione agli spostamenti. Cosa si può fare e cosa no

TORINO – E’ stato confermato che da domenica 13 dicembre sarà zona gialla per il Piemonte. Sembra che il ministro Speranza, a seguito del report dell’Istituto superiore di Sanità, abbia deciso di cambiare colore della regione. Ecco allora quali regole cambiano. L’obbligo dell’autocertificazione sarà valido solo nelle ore del coprifuoco (dalle 22 alle 5) durante le quali sarà possibile spostarsi solo per motivi di lavoro, salute e di necessità. Ma vediamo quali sono le principali novità in dettaglio.

RISTORANTI E BAR

In Piemonte sono aperti ristoranti, pizzerie, pasticcerie e bar? È consentito il consumo di cibi e bevande al loro interno? Sì, ristoranti e bar e pubblici esercizi assimilabili tornano ad aprire le porte ai piemontesi dalle 5 alle 18, con possibilità di consumare all’interno in un massimo di 4 persone per tavolo. Gli abitanti del Piemonte potranno pranzare al ristorante per Natale? Sì. I ristoranti resteranno aperti anche nei festivi entro la fascia oraria consentita. Il blocco agli spostamenti dal proprio comune il 25, il 26 dicembre e il primo gennaio tuttavia consentirà l’accesso al ristorante solo se nel proprio comune di residenza.

IL COMMERCIO

A quali regole devono attenersi gli esercenti degli esercizi commerciali al dettaglio non alimentare in Piemonte? Non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili. Nelle giornate festive e prefestive dovranno tuttavia rimanere chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali. Ma l’orario d’apertura nei giorni consentiti potrà protrarsi fino alle 21, per gestire meglio i flussi della clientela. È possibile per chi abita in Piemonte tornare a svolgere attività motoria e sportiva in palestra e piscina? No. Le attività di piscine, palestre, centri natatori ma anche centri benessere e centri termali restano sospese anche in zona gialla. È però consentito recarsi in centri o circoli sportivi, pubblici o privati, per svolgere esclusivamente all’aperto attività sportiva di base e non di contatto.

GLI SPOSTAMENTI

Quali sono i divieti attivi oggi per gli abitanti del Piemonte sugli spostamenti? Nelle regioni gialle è consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento mediante autocertificazione. Dalle 22 alle 5 invece sono vietati gli spostamenti che non siano giustificati da esigenze lavorative, di salute o necessità, comprovate da autocertificazione. I cittadini del Piemonte potranno spostarsi da una regione all’altra? Gli spostamenti fra regioni, purché entrambe in zona gialla come in questo caso, sarà consentito fino al 21 dicembre, quando per effetto del Dpcm gli spostamenti fra regioni verranno sospesi sino al 6 gennaio. Nel periodo in cui è consentito lo spostamento non dovrà essere motivato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Zona gialla. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!