25.9 C
Susa
martedì, 8 Ottobre 2024

Il Meliga Day 2018 di Sant’Ambrogio prende quota con la mongolfiera

SANT’AMBROGIO – E’ stata un’edizione da grandi numeri quella della Meliga Day di Sant’Ambrogio. Tra sabato 29 e domenica 30, in paese sono state migliaia le persone a farsi un giro. Numeri da record, insomma, per una sagra che si è consolidata con gli anni, così come si è rafforzata la squadra che la organizza primi fra tutti i canarini della Pro Loco.

LA DOMENICA

Domenica, lungo le vie del paese, la preparazione e la distribuzione della Pasta di Meliga con uno “struscio” continuo e incessante di visitatori per tutto l’arco della giornata. Numerose le iniziative, dal raduno delle Vespe della mattinata, all’esibizione della scuola danza nel pomeriggio. Ha svettato sulla altre iniziative, e non è solo un modo di dire, la grande mongolfiera che ha portato su e giù piccoli e grandi come ai tempi dei fratelli Montgolfier nella Parigi di fine Settecento.

 

LE PASTE DI MELIGA

Le paste di meliga (in piemontese paste ‘d melia) sono un biscotto frollino tipico del Piemonte e, in particolare, del cuneese, del biellese e bassa Valsusa. Sono dolci a base di farina di frumento, farina di antico mais piemontese (melia o meira in piemontese), burro, zucchero, miele, uova, e scorza di limone. Di origine antica, si vuole che siano nati per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina, oggi definito farina 00. Anche con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci. La peculiarità della macinazione molto fine favorisce la realizzazione di un biscotto dal gusto particolarmente definito e di struttura molto friabile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi articoli