CONDOVE – Il massacro degli italiani nelle foibe per mano dei comunisti, conferenza a Condove.
IL GIORNO DEL RICORDO A CONDOVE
Le foibe e l’esodo istriano saranno il tema della serata organizzata per mercoledì 21 febbraio dalla sezione Anpi Mario Jannon, in collaborazione con l’UniTre di Condove e con il patrocinio del Comune: un’iniziativa voluta nell’ambito del Giorno del Ricordo 2024. Ospite dell’incontro sarà Enrico Miletto, ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne dell’Università di Torino, studioso del confine orientale italiano e autore di saggi, ricerche e contributi in riviste e volumi. Con il suo contributo si cercherà di collocare gli eventi nel contesto del confine orientale d’Italia, territorio segnato da tensioni e conflitti, dove si intrecciano irredentismi e nazionalismi, fascismo di confine, occupazione tedesca e comunismo jugoslavo. L’appuntamento è per le 20,45 presso la biblioteca Margherita Hack di via Roma.
LE FOIBE
Spiega Miletto. “Stupisce che le foibe e l’esodo istriano, temi spinosi quanto complessi, siano tutto sommato ancora poco noti. Fatti avvolti per decenni da un fitto cono d’ombra e intorno ai quali si è sviluppata una narrazione pubblica decontestualizzata e senza filtri, spesso intrisa di luoghi comuni e definizioni approssimative. Collocare gli eventi nel contesto in cui si snodano è un’operazione essenziale per analizzare ogni processo storico. Lo è ancora di più per comprendere quanto avvenuto al confine orientale d’Italia, territorio segnato da tensioni e conflitti, dove si intrecciano irredentismi e nazionalismi, fascismo di confine, occupazione tedesca e comunismo jugoslavo. Uscire dalle contrapposizioni strumentali, riportare queste tematiche lungo i corretti binari storiografici e sgomberare il campo da interpretazioni fittizie è l’obiettivo di questo libro, che intende consegnare al lettore gli elementi necessari a comprendere la storia del lungo Novecento istriano. Una storia nella quale le foibe e l’esodo della popolazione italiana rappresentano soltanto un aspetto. Certamente drammatico, doloroso e tragico. Ma non l’unico, in quella che appare come una tormentata pagina del Novecento italiano.”
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.