Giaveno: dal Maria Ausiliatrice la gita all’ex discarica consortile di Mattie gestita dall’Acsel

MAG Maria Ausilitrice

GIAVENO – Per il secondo anno consecutivo, le classi seconde delle Medie dell’Istituto Maria Ausiliatrice MAG si sono recate all’ex discarica consortile di Mattie gestita dall’Acsel. La consapevolezza nei confronti del mondo che ci circonda passa anche dalla consapevolezza dei luoghi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.  Uno spazio che è diventato luogo di formazione, di incontro, di attività educative e ludiche.

IL MARIA AUSILIATRICE

Lo scopo del MAG Istituto Maria Ausiliatrice, come in questo caso in visita a Mattie dall’Acsel, è improntata alla migliore tradizione pedagogica del nostro Sistema di Istruzione che, attraverso l’attività di programmazione e realizzazione in chiave unitaria degli interventi educativi e didattici, si adopera per garantire il successo formativo di tutti gli alunni, ovvero il pieno sviluppo della “persona” nel rispetto dell’identità sociale e culturale, valorizzando la diversità e promuovendo i potenziali individuali di ciascuno. Pertanto, condividendo le responsabilità con le famiglie e con le istituzioni formative del territorio.

L’Istituto si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo ed un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011. 9376071.