Giaveno: al Maria Ausiliatrice la campanella del primo giorno della Primaria

maria ausiliatrice giaveno

GIAVENO – Al Maria Ausiliatrice di Giaveno la campanella del primo giorno della Primaria. Sono arrivati con lo zainetto sulle spalle i piccoli bambini della Scuola Primaria. Prima tutti insieme, con i genitori… poi da soli con le maestre. Il primo giorno di scuola non si scorda mai, è una di quelle esperienze che coinvolge tutti gli studenti ed è sempre un evento indimenticabile. Auguri e grossi in bocca al lupo sono graditi, preziosi e anche necessari e cosa c’è di meglio che fare sentire il proprio sostegno con delle frasi di incoraggiamento fatte ad hoc per gli studenti che devono affrontare il primo giorno di scuola? Che sia uno studente delle medie o delle superiori gli auguri servono sempre, infondono coraggio e la giusta spinta motivazionale e non fanno mancare il supporto da parte di parenti, familiari e amici! Se poi servono ad allentare la tensione sono ancora più efficaci.

IL MARIA AUSILIATRICE

Lo scopo dell’Istituto Maria Ausiliatrice è improntata alla migliore tradizione pedagogica del nostro Sistema di Istruzione che, attraverso l’attività di programmazione e realizzazione in chiave unitaria degli interventi educativi e didattici, si adopera per garantire il successo formativo di tutti gli alunni, ovvero il pieno sviluppo della “persona” nel rispetto dell’identità sociale e culturale, valorizzando la diversità e promuovendo i potenziali individuali di ciascuno. Pertanto, condividendo le responsabilità con le famiglie e con le istituzioni formative del territorio.

L’Istituto si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo ed un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011. 9376071.