Giaveno: il Lions Club con un progetto alla Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata

Lions Giaveno

GIAVENO – Il Lions Club Giaveno ha presentato presso la Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata il “Singht for kids“. E’ un servizio offerto dal Club alle famiglie per la valutazione dei piccoli che frequentano la scuola giavenese. Sono stati il presidente Flavio Polledro, con la direttrice Maura Maritano, a presentare questa opportunità di cui si potranno avvalersi le famiglie che frequentano l’istituto. Cos’è l’ambliopia l’ha spiegato la dottoressa Sara Bonino. “Parliamo dei danni a carico dell’apparato visivo che si verificano in età pediatrica. Questi sono spesso totalmente o parzialmente recuperabili soltanto grazie ad un tempestivo e mirato controllo oculistico e ortottico. Non sempre è possibile accorgersi se il proprio bambino presenta problemi di vista. Per questo è necessario portare il proprio figlio ad una visita medico-oculistica entro i tre anni di età“.

Lions Giaveno

I LIONS A SCUOLA

La diagnosi deve quindi avvenire entro i primi anni di vita. Periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile di modifiche e miglioramenti se trattato correttamente. La specificità di ogni test nel diagnosticare lo strabismo o l’ambliopia non è assoluta. Vi possono essere infatti altre condizioni che causano una riduzione dell’acuità visiva. Lo screening non è un test idoneo per la diagnosi di strabismo o di ambliopia. Può essere usato per identificare i fattori di rischio che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti. Una presenza attiva, quella del Lions Club Giaveno, che è molto piaciuta ai genitori che hanno assistito alla presentazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News. Clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!