Il libro di Mauro Minola “Guerre al Moncenisio”. Battaglie nei secoli sul Valico da Annibale al Trattato di Pace

MONCENISIO – Il libro di Mauro Minola “Guerre al Moncenisio”. Battaglie nei secoli sul Valico da Annibale al Trattato di Pace.

UN LIBRO SUL MONCENISIO

Moncenisio cuore di una regione alpina che ha unito, messo in contatto e collegato popolazioni, ambienti, tradizioni, lingue, trionfi e miserie umane. Lo conobbero condottieri, imperatori, papi, eserciti, mercanti e pellegrini. Questo libro racconta le battaglie avvenute nei secoli sul Valico come un filo conduttore per narrare la Storia del Moncenisio, ma anche le storie umane di quanti vennero coinvolti. Misterioso, affascinante, mai indifferente, il Colle viene narrato nelle sue guerre, perché si abbia il piacere della lettura storica, la voglia di conoscere queste montagne senza retorica e le capacità di valorizzare e reinvestire una grande eredità per realizzare un futuro di valico aperto. Aperto a chi lo vuole frequentare e vivere, ma anche a chi crede che siano un valore aggiunto i grandi movimenti storici che lo hanno visto protagonista, tanto da costituire l’esempio di una regione europea omogenea, fatta di genti che le montagne uniscono anziché dividere e le diversità arricchiscono anziché farle scontrare.

L’AUTORE

Mauro Minola, nato a Torino, si occupa di Storia militare e della Casa Savoia: negli anni ha intrapreso approfonditi studi sulle fortezze alpine e sulle vicende militari della Valle di Susa, pubblicando, per l’editore Susalibri parecchi testi che sono diventati un mezzo indispensabile per la conoscenza della storia. Tra gli altri: Battaglie di confine della Seconda guerra mondiale (2010), Alpi occidentali 1943-1945. L’ultima difesa della frontiera alpina (2014), Alpi inviolabili. Il Vallo Alpino fino alla Guerra fredda (2022), Chaberton misterioso (2023).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.