Il libro del giorno: “Richelieu a Chiomonte e Casa Ronsil” di Segusium

Richelieu

LIBRO – Interessante libro del giorno dal titolo “Richelieu a Chiomonte e Casa Ronsil” di Segusium.

IL LIBRO DEL GIORNO

Interessante libro del giorno dal titolo “Richelieu a Chiomonte e Casa Ronsil” di Segusium. Libro tratto dal convegno con “La facciata di Casa Ronsil” l’intervento di restauro e le nuove scoperte, indagini sui materiali e sulle cause di deterioramento delle decorazioni a sgraffito della facciata di Casa Ronsil a Chiomonte. “Si Deus est pro nobis, quis contra nos”, un singolare episodio di facciata dipinta in Valle di Susa: il restauro del prospetto principale di Casa Ronsil (già Jallin) a Chiomonte. Il re, il cardinale, un notabile riformato e la comunità: gli stemmi della casa Ronsil, già Jallin, a Chiomonte. Poi Cristina di Savoia e la Francia, 1619-1663 e Richelieu e il Piemonte (1616-1631).

LEGGERE FA BENE

Leggere fa bene alla salute? Leggere un giornale o un buon libro è un toccasana per la salute nostra e del nostro cervello, e la scienza ci spiega perché. Stando a uno studio dell’Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%). I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.