Gli studenti del Baldessano Roccati hanno arredato la rotatoria della Grangia ad Avigliana

Rotonda Grangia

AVIGLIANA – Gli studenti del Baldessano Roccati hanno arredato la rotatoria della Grangia ad Avigliana.

ARREDO URBANO NELLA ROTATORIA DI AVIGLIANA

Si è concluso con l’inaugurazione della rotonda della Grangia ad Avigliana il progetto di allestimento di cui sono stati protagonisti gli studenti della sezione Agraria dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Baldessano Roccati di Carmagnola.  Il Comune di Avigliana è stato parte attiva dell’attività, grazie alla direzione del geometra Mauro Paradisi dell’ufficio tecnico comunale, fornendo la documentazione e i pareri tecnici utili per la progettazione, segnalando le eventuali criticità e i vincoli in fase di progettazione, in collaborazione con la Città metropolitana. L’amministrazione locale ha inoltre fornito un supporto tecnico in fase di allestimento dell’arredo verde ornamentale della rotatoria, mettendo a disposizione materiali, attrezzature tecniche e strumenti necessari all’allestimento e svolgendo interventi preparatori. L’Istituto Baldessano-Roccati, oltre al capitale umano, lavoro manuale e intellettuale, ha procurato anche il materiale vivaistico, costituito da specie ornamentali erbacee e arbustive e teli.

IL PROGETTO

Il progetto ha previsto tre fasi di realizzazione. La progettazione, a cura degli studenti di quinta del Baldessano-Roccati, si è svolta dal febbraio al maggio 2023, in seguito all’analisi dello stato di fatto, con sopralluoghi e lavoro in classe, e all’individuazione delle aree a verde e di quelle pacciamate e alla scelta delle specie. Ne è seguita una fase di concertazione, nella quale sono stati messi a confronto gli stakeholder locali durante la presentazione dell’ipotesi progettuale, in un incontro svolto alla rotatoria nel mese di maggio. La realizzazione dell’opera è iniziata invece in autunno. La Città metropolitana, in quanto Ente proprietario dell’infrastruttura stradale, ha valutato la fattibilità tecnica, l’assenza di criticità e la sostenibilità gestionale del progetto, indicando infine i vincoli normativi da rispettare.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.