Il film storico The White Tower in proiezione a Bardonecchia

bardonecchia palazzo feste

BARDONECCHIA – Sabato 18 febbraio 2017, presso il Palazzo delle Feste a Bardonecchia (in alta Valsusa) alle ore 17.00, verrà proiettato “The White Tower”, film dalla Cineteca Storica del Museomontagna di Torino.

Organizzazione

La proiezione del film sarà a cura del CAI di Bardonecchia. L’ingresso sarà libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione del posto sul sito www.eventbrite.it

La trama

“The white tower” è un film di Ted Tetzlaff (98′) con Glenn Ford e Alida Valli.A Kandermatt, piccolo villaggio svizzero, un gruppo di alpinisti si prepara ad affrontare la Torre Bianca, una guglia ancora mai raggiunta. Il gruppo è composto da Carla, una giovane italiana il cui padre è morto durante un tentativo di ascensione su quella stessa montagna, Delambre che è uno scrittore francese, la guida Andréas, Nicholas Radcliffe, vecchio professore londinese, Hein, tedesco arrogante e presuntuoso, e Martin, americano affascinato da Carla. Ognuno di loro ha una motivazione e un modo di intendere l’alpinismo molto soggettivo; le discussioni su questo punto risultano inevitabili. L’ascensione è impegnativa, troppo per Delambre e Radcliffe che abbandonano il gruppo. Gli altri proseguono ma vengono fermati da una bufera.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!