Il contratto di locazione di un immobile non registrato è valido? Risponde Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana

Tomaselli Meta Casa

AVIGLIANA – Abbiamo chiesto a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, se il contratto di locazione di un immobile, abitativo o commerciale, non registrato sia valido. Ci dice che lo è solo quando ha una durata inferiore ai 30 giorni. La registrazione presso l’Agenzia delle Entrate dei contratti di locazione è obbligatoria per legge e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla stipula dell’accordo tra le parti, qualsiasi sia il contratto di affitto scelto e l’importo dei canoni. È importante perché permette alle due parti, locatore e conduttore, di tutelarsi di fronte alla legge italiana.

CONTRATTO DI LOCAZIONE NON REGISTRATO: I RISCHI CHE SI CORRONO

Un contratto di locazione talvolta non viene registrato per evitare di pagare le imposte, ma il rischio che si corre rende l’operazione per nulla conveniente. Infatti ci possono essere delle conseguenze giuridiche, in quanto il locatore non ha nessun titolo per ricevere i pagamenti e il conduttore non ha motivi validi per pagare il canone. Le conseguenze del contratto di locazione non registrato sono dunque pericolose per entrambe le parti, in quanto non sono definiti i tempi e le modalità di locazione. Senza dimenticare che vi è la possibilità di incorrere anche in sanzioni pecuniarie. Infatti la registrazione serve per dichiarare un reddito derivante dalla locazione di un immobile.

LA REGISTRAZIONE TARDIVA

È comunque sempre possibile procedere alla registrazione tardiva, nonostante implichi sanzioni amministrative, con effetti giuridici retroattivi del contratto di affitto. La registrazione tardiva della risoluzione del contratto di locazione non registrato è dunque ammessa ma, siccome si tratta di un accordo inesistente per la legge, anche la comunicazione della risoluzione in ritardo comporta delle sanzioni amministrative. Infine le moratorie e le sanzioni sono previste anche nel caso in cui le parti non paghino le imposte di registro sul rinnovo del contratto di locazione non registrato.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.