Il Comune di Giaveno alla commemorazione delle vittime del mitragliamento aereo di Orbassano

aereo seconda guerra

ORBASSANO – Il Comune di Giaveno alla commemorazione delle vittime del mitragliamento aereo di Orbassano.

LA COMMEMORAZIONE DEL MITRAGLIAMENTO DEL 1945

Domenica 15 gennaio l’amministrazione di Giaveno e l’ANPI Valsangone sarà ad Orbassano alla cerimonia di commemorazione delle vittime del mitragliamento aereo che uccise cinquanta persone e ne ferì gravemente altre 150. Accadde il 9 gennaio del 1945 in un atto di guerra che colpì i civili e non i militari. Fu l’episodio del mitragliamento del trenino che collegava Torino a Giaveno. La commemorazione per le vittime del mitragliamento del Trenino si è svolta presso il giardino Primo Levi. Lì si trova il Monumento dedicato. Presenti le autorità e Forze dell’Ordine dei Comuni di Orbassano, Trana, Giaveno e Sangano per il ricordo dei caduti.

LA STORIA

Il 9 gennaio del 1945 gli Alleati mitragliano con gli aerei a Orbassano il treno Torino – Giaveno. Sul treno delle 14,20 ci sono operai ed operaie, studenti commercianti che tornano da Torino verso Orbassano e la Valsangone. Presso lo stabilimento De Petris a Orbassano viene attaccato da aerei alleati, qualche testimone li individua come francesi. Ne nasce uno degli episodi più sanguinosi della Seconda Guerra Mondiale in valle. Ci sono decine di morti e di feriti. Le conseguenze dell’attacco aereo furono ingenti e sono rimaste impresse nella memoria dei presenti, come dimostrano le immagini e le testimonianze. Nonostante l’intervento repentino della Croce Rossa, le vittime furono 31 e i feriti 34. Alcuni dei quali morirono in seguito. I feriti furono ricoverati in diversi ospedali. Una nuova incursione aerea al trenino avvenne pochi giorni dopo, il 27 gennaio 1945, nel territorio di Sangano. Anche in questo caso l’incursione causò vittime civili.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.