ORBASSANO – Il Comune di Giaveno alla commemorazione delle vittime del mitragliamento aereo di Orbassano.
LA COMMEMORAZIONE DEL MITRAGLIAMENTO DEL 1945
Domenica 15 gennaio lāamministrazione di Giaveno e l’ANPI Valsangone sarĆ ad Orbassano alla cerimonia di commemorazione delle vittime del mitragliamento aereo che uccise cinquanta persone e ne ferƬ gravemente altre 150. Accadde il 9 gennaio del 1945 in un atto di guerra che colpƬ i civili e non i militari. Fu lāepisodio del mitragliamento del trenino che collegava Torino a Giaveno. La commemorazione per le vittime del mitragliamento del Trenino si ĆØ svolta presso il giardino Primo Levi. LƬ si trova il Monumento dedicato. Presenti le autoritĆ e Forze dellāOrdine dei Comuni di Orbassano, Trana, Giaveno e Sangano per il ricordo dei caduti.
LA STORIA
Il 9 gennaio del 1945 gli Alleati mitragliano con gli aerei a Orbassano il treno Torino ā Giaveno. Sul treno delle 14,20 ci sono operai ed operaie, studenti commercianti che tornano da Torino verso Orbassano e laĀ Valsangone. Presso lo stabilimento De Petris a Orbassano viene attaccato da aerei alleati, qualche testimone li individua come francesi. Ne nasce uno degli episodi più sanguinosi della Seconda Guerra Mondiale in valle. Ci sono decine di morti e di feriti. Le conseguenze dellāattacco aereo furono ingenti e sono rimaste impresse nella memoria dei presenti, come dimostrano le immagini e le testimonianze. Nonostante lāintervento repentino della Croce Rossa, le vittime furono 31 e i feriti 34. Alcuni dei quali morirono in seguito. I feriti furono ricoverati in diversi ospedali. Una nuova incursione aerea al trenino avvenne pochi giorni dopo, il 27 gennaio 1945, nel territorio di Sangano. Anche in questo caso lāincursione causò vittime civili.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































