Il Castello di Rivoli, Museo d’arte moderna, apre uno spazio virtuale

Rivoli , Castello

Alberghina

RIVOLI – Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea apre uno sede virtuale del Museo. Ha all’interno creazioni artistiche, conferenze in streaming e documentazioni che integrano la fisicità del percorso di visita al museo. Offre allo sguardo del visitatore online in una dimensione di esperienza indiretta. Spiega Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli. “Conservare, studiare ed esporre opere d’arte è un compito centrale del museo. Ma da soli non sono sufficienti a perseguire gli obiettivi di un museo d’arte contemporanea del XXI secolo. Un’identità che si forma attraverso l’incontro e l’apertura. Esige infatti un rinnovamento ininterrotto, in sintonia con la rapida e profonda evoluzione della società. La scelta di aprire ora una sede virtuale nasce dalla nostra consapevolezza di come in un momento di emergenza sanitaria. Coinvolge l’intero paese sia oltremodo necessario rendere condivisibili iniziative e contenuti culturali che consentano di oltrepassare i limiti fisici della fruizione culturale contingentata e avvicinino il pubblico all’istituzione“.

COSMO DIGITALE

Nasce Cosmo Digitale. Il primo passo a seguito del primo e importante incontro con il pubblico digitale il 24 febbraio. In occasione dell’evento live streaming organizzato dal museo. Ha avuto come ospiti prestigiosi il collezionista Uli Sigg e l’artista Ai Weiwei. Così il Castello di Rivoli, prima istituzione in Italia a realizzare questa tipologia di progetto, inaugura Cosmo Digitale. E’ sede virtuale che ospita una selezione di opere inedite e a volte espressamente realizzate dagli artisti per la fruizione digitale. Questo progetto va ad aggiungersi all’ampia raccolta di conferenze, incontri, film e video di mostre disponibile sul sito web del museo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!