Federica Bon, una professionista che spazia dalla ginnastica posturale alla giocomotricità per bambini

Bon Federica

BRUINO – Federica Bon è una professionista, laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, che lavora con persone di tutte le età. Negli ultimi anni molte nuove figure si sono formate e specializzate nell’ambito dell’insegnamento e del movimento. Federica in particolare è una professionista che opera in due ambiti, quello della ginnastica posturale e quello della giocomotricità per bambini.

Ho iniziato come allenatrice e animatrice in un centro estivo – ci dice – Ho partecipato a tirocini di ginnastica artistica e acquaticità, ho frequentato stage di giocomotricità e come educatrice. Da sempre la mia passione sono l’insegnamento e l’attività fisica. Con lo studio ho avuto modo di acquisire le competenze per poter operare con grandi e piccini. Il mio sogno è sempre stato quello di trasformare la mia grande passione in una professione che fosse di giovamento alle persone”. Ora Federica lavora in proprio e organizza corsi di diversa durata e rivolti a persone con esigenze specifiche.

IL POSTURAL TRAINING DI FEDERICA BON

Con il Postural Training Federica Bon insegna a fare esercizi personalizzati di stretching, rinforzo muscolare mirato, mobilità articolare, respirazione ed equilibrio. Le attività possono essere di gruppo oppure con sedute individuali, o ancora essere orientate alla rieducazione post trauma. La ginnastica posturale è anche molto utile agli sportivi. Serve infatti a riportare armonia e benessere. La ginnastica posturale, attraverso gesti specifici, mira alla correzione e alla prevenzione di atteggiamenti posturali scorretti. Insegna come muoversi e come comportarsi nei confronti delle posture assunte durante il giorno. La correzione di piccoli movimenti e atteggiamenti porta a una maggiore armonia e consapevolezza del movimento. Dona così giovamento alla postura e di conseguenza serenità psico-motoria alla persona. Con Federica Bon la prima prova è sempre gratuita!

PLAY GYM, LA GIOCOMOTRICITÀ PER I BAMBINI

Play Gym è la giocomotricità per i bambini da 3 a 6 anni. “Giocare per crescere – prosegue Federica – è la nostra mission. E affrontare la quotidianità diventa naturale”. La giocomotricità è un insieme di attività basate sul gioco e sul movimento con lo scopo di favorire il benessere del bambino. Infatti divertendosi sviluppa e migliora le capacità cognitive e motorie. Attraverso il gioco il bambino migliora la coordinazione, l’equilibrio, il senso del ritmo e la percezione di sé.  Inoltre impara il rispetto delle regole e degli altri attraverso la collaborazione e la condivisione degli spazi. La giocomotricità aiuta a consolidare la personalità, favorisce la responsabilità e sviluppa l’autonomia individuale. I corsi si tengono da settembre a giugno e la prova è gratuita.

Per rimanere aggiornati potete seguire la pagina Facebook di Postural Training e la pagina Facebook di Play Gym. Per sapere dove e quando si svolgono i corsi e le prove gratuite potete contattare Federica Bon. Con disponibilità sa sempre dare consigli mirati e competenti.

Federica Bon, dott.ssa in Scienze Motorie e Sportive – Cell. 334 1936946 – E-mail: federica.bon3@gmail.com