Il CAI “La pista da bob a Cortina è insostenibile, sarà abbandonata come quella di Cesana Torinese”

bob cesana

CESAA TORINESE -Il CAI “La pista da bob a Cortina è insostenibile, sarà abbandonata come quella di Cesana Torinese“.

LA PISTA DA BOB È UNA SCELTA SBAGLIATA POCO OPPORTUNA LA COLLLOCAZIONE DEL VILLAGGIO OLIMPICO DI CORTINA

La posizione di CIPRA, Club alpino italiano, Pro Natura, Federparchi e Mountain Wilderness dopo l’annuncio dato al termine della riunione della cabina di regia sulle Olimpiadi 2026 del 27 febbraio scorso è chiara. “Con l’annuncio dato al termine della riunione della cabina di regia sulle Olimpiadi 2026 che la pista da bob si farà a Cortina ad ogni costo. Per il momento si parla di 85 milioni di euro, a carico dello Stato, e quindi di tutti gli italiani, ma è facile prevedere una ulteriore lievitazione. Viene a cadere l’ultima opportunità di dare alle Olimpiadi invernali un tocco di sostenibilità. Con questa decisione si rinuncia inoltre alla coerenza con le raccomandazioni contenute nell’Agenda 2020+5 del CIO e a quanto dichiarato nel dossier di candidatura. Non aver voluto prendere seriamente in considerazione da parte degli organizzatori“.

MILIONI DI EURO

Quanti servizi alle comunità montane del Bellunese si sarebbero potuti offrire con i milioni risparmiati per costruire una pista che – come insegnano le esperienze passate, prima fra tutte quella di Torino 2006 con la pista di Cesana Torinese abbandonata dopo pochi anni – sarà utilizzata per pochi giorni da pochi atleti? “Se avevamo apprezzato la scelta degli organizzatori che poche settimane fa avevano saggiamente abbandonato il progetto del palazzo del ghiaccio coperto di Baselga di Pinè, un progetto troppo grande e dispendioso per una piccola località montana, – dichiarano le scriventi associazioni – non possiamo non dirci contrariati da questa decisione assunta da politici e organizzatori che, dopo aver fatto credere nel dossier di candidatura che Cortina disponesse già di una pista da bob, si ostinano a volerla ricostruire demolendo i resti di quella utilizzata nel 1956“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.