“Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, ha sfornato le bugie dolci e salate

CONDOVE – In questi giorni “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, sta sfornando le bugie dolci e salate per Carnevale. Oltre alle classiche bugie vuote con una spolverata di zucchero sopra, si possono scegliere quelle ripiene. Sono preparate su prenotazione al momento, per garantire sempre una totale freschezza del prodotto. Si può scegliere di riempirle con crema al cioccolato o di marroni, zabaione, marmellata di albicocca o mirtillo. Dopo il successo dello scorso anno il noto biscottificio valsusino sta sfornando anche le bugie salate. L’impasto è lo stesso di quelle dolci, solo la pasta è un poco più spessa. Ovviamente non sono cosparse di zucchero. Accompagnate a formaggi e salumi sono un’ottima idea per un aperitivo di gusto. Oppure si possono gustare ripiene con un formaggio spalmabile del Caseificio Vallesusa insaporito da un misto di erbe di montagna dell’azienda agricola La Calcina di Condove.

I PRODOTTI DELLA BOTTEGA

La bottega de “Ij canestrei ‘d Flaminia” è attigua al laboratorio di produzione. Sugli scaffali si possono trovare prodotti che racchiudono i gusti genuini e i profumi delle “cose buone di una volta”. Fra i migliori prodotti del Piemonte e della Valsusa troviamo marroni sotto sciroppo e grappa, crema di marroni, vini locali di antichi vitigni, miele di montagna, marmellate da agricoltura biologica, liquori, tisane, cioccolato, zabaione, idromele, creme alla nocciola, genepy, liquori, farine di antichi mais e molto altro. Senza dimenticare la produzione del biscottificio: i famosi canestrelli, i biscotti, le torte, le crostate e ora anche le bugie. Una recente novità è l’angolo di Brusafer Essenze Alpine, con le tisane in gelatina, gli estratti di biancospino, di rosa canina e di ribes negrum, l’essenza di lavanda di montagna bio. Infine le cioccolate di produzione artigianale di Ballesio e le farine di mais arrivate da poco.

IJ CANESTREI ‘D FLAMINIA SONO MAESTRI DEL GUSTO

Ij Canestrei ‘d Flaminia” sono stati insigniti del riconoscimento “Maestri del Gusto” 2021-2022. Un riconoscimento ampiamente meritato per il biscottificio di Condove. I Maestri del Gusto sono veri e propri testimoni del gusto torinese. “Ij canestrei ‘d Flaminia” è un laboratorio artigianale famigliare che si fonda sulla grande esperienza dei suoi titolari che da sempre ricercano le migliori ricette nella tradizione locale per riproporre i gusti genuini di una volta. E poi sperimentano con varie prove e con un’attenta miscelazione degli ingredienti per arrivare alla loro ricetta, che racchiude la sapienza e la fatica dei nostri avi e la qualità della produzione artigianale. Perché è proprio la scelta degli ingredienti migliori che conferisce ai prodotti del biscottificio una bontà unica nel panorama locale della lavorazione dolciaria.

“Ij Canestrei ‘d Flaminia” è aperto dal martedì al venerdì con orario continuato 9,00/18,30. Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Ij Canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-f. Condove – Tel. 347 7852782