Il biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove insignito del riconoscimento “Maestri del Gusto”

CONDOVE – Il biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove giovedì 19 novembre è stato insignito del riconoscimento “Maestri del Gusto” 2021-2022. Un prezioso attestato che li inserisce fra i più grandi testimoni del gusto di Torino e Provincia. Grazie alla cura e all’attenzione prestata in ogni singola produzione. Il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia nasce nel 2002 grazie alla Camera di commercio di Torino, al suo Laboratorio Chimico e a Slow Food. Proprio dal Piemonte ha saputo condurre a livello internazionale l’ambiziosa e coraggiosa battaglia per un cibo buono, pulito e giusto. I “Maestri del Gusto” sono veri e propri testimoni del gusto torinese. Con la loro passione per genuinità, territorio e qualità dei prodotti guidano alla scoperta dei sapori e delle specialità di Torino e provincia. Sono selezionati ogni due anni dalla Camera di commercio di Torino, il Laboratorio Chimico camerale e Slow Food.

KATYA E PAOLO

Katya Cortese e Paolo Gaido, i titolari del noto biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove, ci dicono: “La notizia è arrivata giovedì e ci ha reso davvero felici. Per noi è un riconoscimento molto importante perché da sempre crediamo molto nel nostro lavoro. Qualità ricerca, innovazione sono sempre stati i nostri punti fermi. Abbiamo scelto di collaborare con aziende del territorio che ci forniscono materie prime eccellenti. Pensiamo alle farine di antichi mais piemontesi, al genepy raccolto a Pragelato, alla lavanda coltivata sopra Condove, per citarne alcuni. Dopo che siamo stati segnalati per il riconoscimento, l’associazione dei Maestri del Gusto ha inviato i suoi incaricati da noi in laboratorio e nell’attigua bottega per le opportune verifiche. Hanno analizzato i nostri prodotti e verificato le nostre tecniche di lavorazione con molto scrupolo e serietà“. Ricordiamo che “Ij Canestrei ‘d Flaminia” fa anche parte del Paniere dei Prodotti Tipici della provincia di Torino, che accoglie i prodotti agroalimentari e agricoli del territorio provinciale, in base a verifiche tecnico-scientifiche.

UN BISCOTTIFICIO ARTIGIANO

Le origini de “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, sono a Vaie dove Katya, nel negozio della mamma, ha imparato a fare i canestrelli, il dolce più tipico della Bassa Valsusa. Una ricetta, la sua, poi messa a punto negli anni confrontando varie ricette tradizionali. Nel 1999 l’attività si sposta a Condove e la produzione inizia ad ampliarsi. Dal 2003 in laboratorio Katya è coadiuvata dal marito Paolo. Il biscottificio produce le sue specialità in modo artigianale, rispettando i più alti standard di lavorazione. Nascono così i canestrelli, le paste di meliga, diversi frollini, torte e crostate, la focaccia dolce e molte altre bontà. Nel 2018 Katya e Paolo hanno inaugurato il punto vendita, annesso al laboratorio, dove oltre ai loro si trovano prodotti a km 0 e del territorio selezionati con cura e passione. Vini locali di antichi vitigni, miele di montagna, marmellate da agricoltura biologica, liquori, tisane, marroni, cioccolato, zabaione, idromele, creme alla nocciola, genepy, liquori, farine di antichi mais e molto altro.

Per Natale i prodotti d’eccellenza del biscottificio e di tutto il Piemonte andranno a comporre i cesti di Natale e le confezioni regalo. Il punto vendita è aperto dal martedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 18,30. Il sabato dalle 9 alle 12,30. Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. Ij Canestrei ‘d Flaminia è in  Via Torino 1/d-f a Condove. Potete contattare il biscottificio al numero telefonico 347 7852782.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!