Colletta Alimentare in Valsusa, Alpini e volontari presenti nei Centri Commerciali

CHIANOCCO – Torna la Colletta Alimentare con gli Alpini di Chianocco presenti in Valsusa. Oggi, sabato 25 novembre, in tutta Italia va in scena la 21° Giornata nazionale della Colletta Alimentare. E anche quest’anno il Gruppo ANA di Chianocco ha deciso di mettersi a disposizione nell’organizzazione. L’appuntamento è da questa mattina alle ore 8,30 presso il supermercato Penny Market al Cotonificio di Chianocco. Raccolte tonnellate di prodotti alimentari. L’anno scorso la colletta in tutta la Valle ha raggiunto un eccellente risultato portando un contributo alla portata della campagna a livello nazionale. Lo scorso anno per la 20 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in tutta Italia sono state raccolto 8500 tonnellate di prodotti alimentari in 12 mila punti vendita, con l’apporto di 140 mila volontari e con la partecipazione attiva di un campione significativo della popolazione pari a cinque milioni e mezzo di italiani che hanno donato cibo.

LA COLLETTA

Cos’è la giornata della Colletta Alimentare che si è svolta in Valsusa? Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese. Quindi la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 23^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento. Quindi sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare. Attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.

Poi durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare. Una parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Quindi è un grande spettacolo di carità. L’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.