I primi Alpini della Valsusa sono arrivati a Treviso per l’Adunata Nazionale Le sezioni Torino e Valsusa hanno già preso parte alla cerimonia iniziale

TREVISO – I primi Alpini della Valsusa sono arrivati a Treviso per l’Adunata Nazionale. Eccoci a Treviso. Sono già centinaia le penne nere che hanno varcato le porte di Treviso per l’Adunata degli Alpini numero 90. Treviso è tutta imbandierata tricolore ed è pronta ad accogliere le migliaia di alpini e artiglieri da montagna che in questi giorni invaderanno pacificamente la città.  La sezione Torino e Val Susa si presentano all’evento con i due nuovi presidenti Guido Vercellino e Paolo Parisio.

L’alzabandiera

L’Adunata è formalmente cominciata, come di consueto con l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai caduti. E’ stata aperta la “Cittadella degli Alpini”, come sempre curata dagli alpini in servizio, poi via via seguirà il programma. I dettagli si possono trovare su www.ana.it oppure su www.treviso2017.it. Il culmine sarà, come sempre come sempre domenica con la grande sfilata.

Paolo Parisio 

Il neopresidente della Sezione Valsusa Paolo Parisio: “E’ una prima volta con la responsabilità di presiedere al nostra Sezione che tanto ha dato nella storia del nostro Paese e della nostra valle. Saremo presenti con un buon numero di soci, la Protezione Civile e la nostra bella Fanfara sezionale”. 

DOPO LA GUERRA

Assunse temporaneamente la carica di presidente l’alpino Edoardo Bertolo. Resse la sezione sino alla successiva assemblea tenuta nel 1958 quando venne eletto presidente il maggiore Franco Badò. Sempre riconfermato in tutte le successive elezioni per ben 36 anni, cioè dal 1958 al 1994. A seguito delle elezioni del Consiglio direttivo sezionale nel febbraio 1994, venne eletto presidente il sottotenente Riccardo Chiosso. Fu confermato anche nella successiva elezione del febbraio 1997. Nelle elezioni del febbraio 2000, il presidente Chiosso dichiarò, dopo sei anni di presidenza. Gli successe pertanto quale presidente il sottotenente ragioniere Paolo Giuliano, da oltre 15 anni capogruppo di Chiomonte e da 12 anni componente del Consiglio direttivo della Sezione. Mantenne la carica fino alla sua morte avvenuta nel novembre 2005.

OGGI

Nel febbraio 2006, viene eletto presidente il sergente ragioniere Giancarlo Sosello, già vicepresidente vicario, capogruppo di Bussoleno e revisore nazionale dei conti. Nel settembre 2016 viene ospitato il 19° raduno del 1° raggruppamento Nel febbraio 2017 viene eletto presidente l’alpino Paolo Parisio, già coordinatore sezionale della Protezione Civile. Poi nuovamente Sosello.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Alpini Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!