I dolci tradizionali di Pasqua del Piemonte, conosci il salame del Papa?

salame cioccolato papa

CUCINA – I dolci tradizionali di Pasqua del Piemonte, conosci il salame del Papa?

I DOLCI DEL PIEMONTE PER PASQUA

Non solo Colombe e uova sulle tavole degli italiani la Pasqua è innanzitutto l’occasione per riscoprire i gusti dolci della tradizione locale in tutte le regioni, ecco il Salame del Papa del Piemonte. C’è chi lo chiama salame al cioccolato, chi salame turco e chi salame del re. Ma la sua nascita dovrebbe essere piemontese, dove è conosciuto come salame del Papa e si serviva, soprattutto durante il periodo pasquale, a fine pasto accompagnato da un bicchierino di Marsala.

LA RICETTA

Tempo di preparazione 15 minuti più tre ore di riposo, la difficoltà è molto facile ecco la ricetta per otto porzioni. Gli ingredienti: 200 g di nocciole sgusciate e tostate, 150 g di cioccolato fondente, 150 g di biscotti secchi, 125 g di burro Centrale del Latte, 1 uovo freschissimo Centrale del Latte, 100 g di zucchero semolato, 1 bicchierino di liquore Marsala e 30 g di cacao amaro.

PROCEDIMENTO

Sbriciolare i biscotti con le mani in una ciotola, non dovranno essere in polvere ma in briciole grossolane. In un altro recipiente versare il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con l’uovo e mescolare con una frusta. Incorporare lentamente al composto lo zucchero, il burro, il cacao ed il liquore. Aggiungere gradualmente all’impasto le nocciole tritate grossolanamente ed i biscotti aiutandosi con una forchetta. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato versarlo su un foglio di carta da forno e aiutandosi con le mani creare la classica forma del salame. Avvolgerlo nella carta da forno e sigillarlo con un foglio di alluminio chiudendo bene le estremità. Far riposare in freezer 3 ore dopodiché farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Ricoprirlo di zucchero a velo e servire.

NOTE E CONSERVAZIONE

Si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se si preferisce non utilizzare le uova crude, come da ricetta tradizionale, è possibile sciogliere il burro ed il cioccolato tagliato a pezzetti in un pentolino a fuoco basso ed aggiungerci l’uovo sbattuto con lo zucchero. Cuocere per 5 minuti dopodiché far raffreddare completamente in frigorifero ed utilizzare per la ricetta.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.