I Branc di Meana: grandi rami di conifere realizzati con un’intelaiatura affusolata

MEANA – A Meana, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Costanzo il 18 settembre vengono portati in processione i Branc. Sono grandi rami di conifere realizzati con un’intelaiatura affusolata alta circa 3 metri, rivestita con carta rossa e decorata con fiori, nastri e frutti. I due Branc vengono portati dai giovani del paese, accompagnati dalle priore fino al sagrato della cappella del santo e qui vengono agitati lentamente. Secondo un’antica danza propiziatoria di cui si è persa la memoria, ma che è da ricollegarsi con antichi rituali della fecondità della terra. Elemento indispensabile della festa sono i branc costituiti da un’intelaiatura ricoperta di fiori, frutti, nastri e altri ornamenti. La forma è affusolata e richiama un albero fiorito, infatti branc in dialetto meanese significa ramo. L’interpretazione etnografica lo accosta alla tradizione dell’albero del maggio, simbolo della festa di primavera.

LA FESTA

La Festa di San Costanzo è la tradizione più importante e suggestiva di Meana di Susa. La festa del patrono si celebra la domenica più vicina al 18 settembre, anniversario del martirio del santo. La celebrazione vive un momento solenne quando la processione attraversa le vie del paese e arriva nella cappella di San Costanzo. I partecipanti sfilano secondo un ordine prestabilito: apre il corteo la croce, seguono la banda, la cantoria, le donne, le autorità comunali e poi il parroco e la statua di San Costanzo. Il simulacro viene portato a spalla da giovani meanesi, due bambini con il branchetto, le due priore con i rispettivi padri, i branc ed infine tutti gli altri fedeli. La santa messa, alla quale segue la distribuzione del pane benedetto, viene celebrata nella cappella dedicata al santo, la cappella si trova su un’altura circondata da vigne, sul territorio di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!