La chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, una delle più antiche della Valsusa

Golia banner

S. ANTONINO – La chiesa di Sant’Antonino si trova citata per la prima volta all’interno dell’atto di fondazione del monastero di San Giusto di Susa, datato al 9 luglio 1029. Il complesso della parrocchiale di Sant’Antonino di Susa è tra i più antichi della valle. La fase originaria è testimoniata dalla impostazione generale dell’aula a tre navate concluse da tre absidi. Le quali conservano la caratteristica decorazione ad archetti pensili raccordati da lesene. Dalla presenza della cripta e di copiosi affreschi, e dalle fattezze della torre campanaria. Il radicale rifacimento, avvenuto nel XVII secolo, comportò l’arretramento e il ridisegno della facciata. Appare dunque semplicemente risolta a salienti raccordati da volute, e comportò inoltre il rifacimento dell’aula di culto, le cui pareti sono ritmate da paraste, sulle quali corre la trabeazione, conclusa dalla volta, modellata a campate di botte con unghie.

LA FACCIATA

Sulla facciata le tre porte e l’oculo centrale sembrano rimaneggiati nel primo Novecento. La torre campanaria ripete la tipica scansione in fasce marcapiano sottolineate da archetti pensili, con finestre monofore e bifore e terminazione cuspidata, un aspetto simile a molti campanili dell’alta Valle.

SAN GIOVANNI

La Cappella di San Giovanni Battista. La cappella fu edificata tra il 1781, anno in cui non compare ancora citata nelle relazioni sullo stato della parrocchia, e il 1810, anno in cui è indicata nel catasto napoleonico. La cappella di San Giovanni Battista sorge a Chiesali di Sant’Antonino di Susa. La facciata è profilata a semplice capanna. La copertura del tetto a due falde, con manto in lose, si protende in facciata a proteggere l’ingresso: una semplice porta in legno affiancata da due piccole finestre. Uno zoccolo in pietra chiude la facciata. Il piccolo campanile “a vela” si erge sull’imposta del muro d’ambito di sinistra. L’edificio si sviluppa secondo un impianto a navata unica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!