I bimbi del Perodo di Condove sono andati a teatro

CONDOVE – Alla Scuola dell’Infanzia “Angelo Perodo” di Condove non mancano mai le occasioni per fare festa e per creare un clima gioioso e piacevole per tutti i bimbi che la frequentano. Quest’anno le insegnanti, in vista del Carnevale, hanno pensato di regalare ai loro piccoli alunni tanti bei sorrisi grazie alla fruizione di uno spettacolo teatrale, il cui costo è stato interamente sostenuto dalla struttura scolastica. Giovedì 26 gennaio, infatti, i bimbi hanno assistito allo spettacolo intitolato “L’orchestra”, scritto ed interpretato da Marco Pernici, attore professionista presso l’Associazione Culturale “Lo Spaventapasseri” di Cologno Monzese.

Senza parole, sfruttando solo la gestualità e la mimica ed interagendo con i suoni, il protagonista fa vivere la storia di un direttore d’orchestra alle prese con dei musicisti un po’ maldestri: toccherà proprio a lui andare di strumento in strumento a far vedere e sentire come si suona….finito il giro di prova, il direttore può finalmente far partire il concerto ma…poiché nasconde anche ottime doti da clown, non dirige normalmente la sua orchestra e la musica del compositore Beethoven si trasforma in sottofondo ideale per cadute, scivoloni e grandi risate. All’interno dello spettacolo si fa riferimento ad una svariata gamma di strumenti musicali ed infatti il direttore d’orchestra, vestito con un elegante frac, entra in scena, sistema i suoi spartiti, saluta il suo pubblico ed infine estrae la sua bacchetta. Fa provare l’accordatura del pianoforte e del violino, poi sente anche il trombone , il flauto ed il tamburo ed è così pronto a far cominciare il concerto tra le risate e gli applausi dei piccoli spettatori.

Poiché gli allievi hanno accolto con grande piacere ed entusiasmo la visione di questa rappresentazione teatrale a sfondo musicale, va sottolineato anche che da quest’anno, grazie alla stretta collaborazione esistente tra la scuola ed il territorio condovese e, in particolar modo con l’associazione della Banda Musicale di Condove, nella struttura scolastica viene proposto un progetto di avvicinamento alla musica e, più in generale, alla ritmica musicale. Per una durata di dieci incontri con cadenza settimanale, infatti, si recheranno presso la scuola due insegnanti di musica professionisti, che insegneranno ai piccoli artisti come si può fare musica anche con semplici strumenti e oggetti di uso quotidiano, utilizzando metodologie semplici ma efficaci quali il canto, il gioco simbolico e la drammatizzazione.

Il personale della scuola ricorda inoltre che febbraio è il mese delle iscrizioni e per coloro che sono interessati a far frequentare il/la proprio/a figlio/a si ricorda che è possibile visitare i locali della scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. La coordinatrice sarà lieta di accogliere i visitatori e di mostrare loro le peculiarità e le caratteristiche principali della struttura, mensa interna fresca compresa. Si fa presente inoltre che è possibile iscrivere anche i bambini nati entro e non oltre il 30 Aprile 2015.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.