Gulp! Fumetti a Giaveno: tantissimi appassionati del genere manga e anime

A GIAVENO GULP E FUMETTI

GIAVENO – L’Ufficio Turistico di Giaveno, in collaborazione con le associazioni CoSmile e Mondo Japan, organizza la settima edizione di “Gulp! Fumetti a Giaveno”: l’appuntamento, previsto per domenica 14 luglio in Piazza Molines a partire dalle ore 10, rappresenta ormai una data fissa per i tantissimi appassionati del genere manga e anime. L’evento, svoltosi per la prima volta nel 2016, ricopre da sempre il ruolo di aggregatore per collezionisti, artigiani e fumetterie provenienti dall’intera provincia, che decidono di esporre i loro prodotti in questa particolare cornice interamente dedicata al fumetto. Interrotta per circa un paio di anni a causa della pandemia, Gulp è stata trasferita nelle annate 2022 e 2023 all’interno del Parco Comunale Marchini, complici la ristrutturazione di Piazza Mautino e la concomitanza della manifestazione con il Mercatino delle Pulci e dell’Artigianato. Per quanto concerne l’edizione 2024, grazie al posticipo della data e al termine dei lavori di riqualificazione dell’ala coperta, la mostra mercato torna alla sua sede originaria, ovvero Piazza Molines, ma con una configurazione del tutto inedita. L’area molto ampia sarà suddivisa in veri e propri “corner”, piccole isole che vedranno espositori afferenti alla stessa categoria posizionati l’uno accanto all’altro, in modo tale da dare il giusto valore a ciascuno di essi.

FUMETTERIE

Oltre allo spazio dedicato alle fumetterie e ai negozi, ad uno a cura di artisti e disegnatori, all’angolo dedicato alle creazioni handmade, saranno presenti molteplici stand dedicati al mondo del vintage: nelle scorse edizioni integrati al Mercatino delle Pulci, Gulp 2024 vedrà invece collezionisti di carte da gioco rare, action figures e funko iconici, ricercatissimi fumetti antichi e videogiochi retrò mettere in mostra i loro pezzi di maggior valore. Torna inoltre l’angolo dedicato allo street food con la presenza di birrifici locali e stand di somministrazione panini e crepes. Il fulcro della giornata sarà costituito dall’intrattenimento e la musica a cura delle Associazioni CoSmile e Mondo Japan oltre che della radio PianetaB, che dalle 10 alle 19 animeranno Piazza Mautino con un tripudio di melodie e colori: ampio spazio verrà dato al karaoke su brani di cartoni animati di ieri e di oggi, intervallato da interviste a disegnatori, fumettisti e doppiatori. Protagonista assoluta sarà però la Gara Cosplay, che vedrà per gran parte del pomeriggio abili cosplayer solcare il palco allestito nella piazza coperta. Le categorie premiate al termine delle presentazioni saranno non solo miglior gruppo, il make-up più spettacolare, l’interprete più giovane, ma anche l’interpretazione più originale e vicina all’essenza del personaggio che ciascun protagonista andrà ad impersonare.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.